• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto ulivo

Walter Pescara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo, e spero di non aver sbagliato "zona";
Vicino casa mia stanno costruendo case nuove in un sito dove c'era un uliveto; sono piante del diametro di 20/25 cm (non saprei dire l'età) ......le stanno togliendo, e ho chiesto di averne una in regalo da mettere nel mio giardino che dista una 30ntina di m. In linea d'aria. Fortunatamente hanno lasciato una bella zolla di terra intorno alle radici, ma il problema è che per motivi logistici non possono portarmi la pianta subito, e dovrà stare in attesa solo con la zolla una quindicina di gg. Secondo voi può resistere? Premetto che non fa freddo, la temperatura non scende mai sotto i10*, ed è molto molto umido.......non vorrei fare un lavoraccio x niente. Grazie

claudia-

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto...Credo che il tuo ulivo resisterà fino al trapianto, non siamo in estate dunque credo non ci saranno problemi. Per maggiori certezze aspetta cosa dicono i più esperti.
Ciao

kiwoncello

Master Florello
Nell'attesa copri il pane radicale con sacchi o paglia ed in caso di siccità (ma non lo credo proprio....) mantieni umido.

Alto