• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Bé, le olive mostrate sono parzialmente "invaiate" e come tali ben usabili per l'estrazione dell'olio. Tieni comunque presente che le olive sono amare, infatti per la loro conservazione a fini commestibili (sotto sale od altro) vanno deamarificate con opportuni procedimenti.
 

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Io vorrei fare olio ma con solo un albero non so quanto ne viene ... e il procedimento !

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Considerato che ti servono almeno 6-10kg di olive per litro di olio(in base alla varietà), fai i tuoi conti. Per non parlare nell'olio che verrà disperso nel procedimento visto che ne produrrai poco.
Direi che con un solo albero l'unica cosa da fare sia metterle in salamoia o altri procedimenti che tolgano l'amaro
Ciao
 
Alto