• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto solanum

celeste

Giardinauta Senior
Ho un solanum assai malmesso, che non fa più fiori e perde foglie in quantità (pur continuando a metterne anche di nuove e a crescere in altezza).
E' pieno di fumaggine e di quelle che sembrano uova di qualcosa sulla pagina inferiore delle foglie. Nonostante confidor dato un paio di volte, anticocciniglia, ecc.
Siccome sta in un vaso un po' piccino (25 cm di diametro e di altezza) e mi pare che non riesca ad assorbire bene l'acqua, volevo provare a trapiantarlo.
Ho un bel vasone di coccio diam e altezza 33 cm. Dite che va bene? Mi conviene procedre subito o aspetto dopo l'estate (ammesso che sia ancora vivo)?
ciao e grazie
 

celeste

Giardinauta Senior
coccinella40 ha scritto:
Ciao Celeste , io credo sarebbe meglio curare la fumaggine prima di rinvasarlo. come sono queste uova?:storto:
Dico uova tanto per dire. Sono dei cosini bianchi chiaramente visibili a occhio nudo attaccati quasi simmetricamente a destra e sinistra sulla nervatura, dalla parte del picciolo, parte inferiore della foglia. Diciamo che sulla foglia colpita ce ne possono stare 6-10. Non si muovono e non si staccano se non grattando molto (e quindi danneggiando la foglia).
Un vivaista che le ha viste ha detto: afidi (ma i vivaisti non è detto che ne capiscano). Sono comparse dopo che avevo già dato il Confidor per irrigazione. Dopo di che ho provato con sapone+olio+bicarbonato, seconda passata di confidor, anticrittogamico spray, anticocciniglia (questo perché c'era la cocciniglia su una pianta vicina). Il tutto nel corso dell'ultimo mese-mese e mezzo. Non si sono smosse di pezza, come si dice a Roma. Non sapendo che altro inventarmi, pensavo di trapiantare
 
Alto