• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solanum

simin

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, volevo chiedere dei consigli: io ho 2 solanum, uno in un balcone a nord e l'altro nel balcone con posizione sud-est, ora quello a sud è ancora molto rigoglioso quello invece a nord ha perso e sta perdendo ancora mkolte foglie. Secondo voi da cosa dipende è la posizione, forse perchè il solanum ha bsogno di sole? però tutta questa estate è stato uno splendorew! forse è normale che perde le foglie perchè è autunno?
Grazie a tutti e a presto
simona
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Simona queste piante risultano come perenni ma in certi casi quando le temperature e la posizione non è adatta incomincia a spogliarsi quindi ,basta solo spostarlo, zona riparata e soleggiata vedrai che si riprendera ,ciao
 

simin

Aspirante Giardinauta
ciao mauro rosario, grazie mille per avermi risposto. Ora provvedero a spostarlo e magari a primavera riposizionarlo dove era visto che da questa stagione fino a tutta l'estate ho il sole, che ora nn ho per niente.
A presto
Simona
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi intrometto perché ho appena ricevuto in dono una pianta di solanum. La specie non la so: poi vi posterò magari uan foto, comunque bacche rosse e arancioni rotonde.

Non sapendo nulla su questa pianta, ho guardato la scheda di giardinaggio.it, dove dice di tenerla a 18 gradi in inverno.

Io 18 gradi non ce li ho... :-(

Cosa mi consigliate, dovendo scegliere tra:
* un terrazzo esposto a sud, clima di Milano
* interno appartamento con riscaldamento centralizzato a bomba e un caldo folle.

Grazie ^_^
 

Federica

Master Florello
Se è come questa, sta all'aperto e prende acqua gelo e neve senza problemi...

images


Lo scorso inverno è andata bene e anche oggi sta fuori...
ciao e Auguroni di buon Natale, Cutrettola!!!!!:Saluto:
 

Federica

Master Florello
Magari se puoi tenerla un po' riparata è meglio, insomma non farle beccare tutta la neve e il ghiaccio per testare la sua resistenza, però sopporta bene il freddo....auguroni!!!!
 
Alto