• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto rosa

Cico011

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,ieri in vivaio ho comprato una pianta di rose rosse,volevo chiedere se la posso rinvasare in un vaso un po’ più grande è fertilizzarla con l’humus?
Perché quanto ho letto metterla a dimora in giardino questo periodo è sconsigliato.
Grazie in anticipo chi può darmi dei suggerimenti
Grazie Fabri
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
In teoria le rose in vaso si possono mettere a dimora nel terreno tutto l'anno, però se preferisci andare sul sicuro puoi benissimo metterla in un vaso più grande e in autunno in piena terra.
Per l'humus non ci sono problemi.
 

Cico011

Aspirante Giardinauta
In teoria le rose in vaso si possono mettere a dimora nel terreno tutto l'anno, però se preferisci andare sul sicuro puoi benissimo metterla in un vaso più grande e in autunno in piena terra.
Per l'humus non ci sono problemi.
Grazie ne approfitto per chiederti,mi consigli una rosa rampicante di colore rosa.
Ancora grazie Fabri
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Ok, il vaso deve essere molto capiente, minimo 50x50, delle rose che ti ho proposto te ne piace qualcuna?
 

Cico011

Aspirante Giardinauta
A ok!! Si ne ho giusto uno di quella dimensione, mi piace l’ozeana credo che cercherò quella,poi quando puoi se mi dai due dritte come trapiantarla,curararla ecc. te ne sono grato
Grazie Fabri
 

loompa

Aspirante Giardinauta
Una bella rosa di color rosa ti posso consigliare la Rosa Angela... fa tanti fiori è rifiorente, tollera anche l'ombra... è vigorosa viene attaccata poco dagli afidi.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Una bella rosa di color rosa ti posso consigliare la Rosa Angela... fa tanti fiori è rifiorente, tollera anche l'ombra... è vigorosa viene attaccata poco dagli afidi.

Se ti riferisci a quella di Kordes non è una rampicante, può raggiungere 3 metri da noi ma ha un portamento cespuglioso

A ok!! Si ne ho giusto uno di quella dimensione, mi piace l’ozeana credo che cercherò quella,poi quando puoi se mi dai due dritte come trapiantarla,curararla ecc. te ne sono grato
Grazie Fabri

La prenderai a radice nuda o direttamente in vaso?
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
In vaso così potrò trapiantarla da subito giusto?

Si, si possono trapiantare tutto l'anno, però come ti ha detto loompa se è troppo caldo e la posizione troppo assolata, meglio aspettare.
Se il terreno in cui la metterai a dimora è troppo argilloso dovrai mescolarlo a terriccio di buona qualità, scavare una buca profonda almeno 50x50, mettere sul fondo del materiale drenante come ghiaia o cocci, un po' di stallatico e poi procedere col resto della terra. Comunque per consigli più dettagliati fai una ricerca qui sul forum per trovare dei thread specifici.
 
Alto