• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto pomodori

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, secondo voi quando saranno pronti da trapiantare in piena terra dei pomodori cuore di bue seminati a fine febbraio e ripicchettati a metà marzo? Allego la foto di quello che è più "avanti" in modo che si possa capire più o meno che dimensioni hanno raggiunto. Grazie mille a chiunque risponderà, a presto!
 

Allegati

  • Immagine 014..jpg
    Immagine 014..jpg
    65,9 KB · Visite: 849
G

Ghiotto

Guest
Direi che dalla prossima settimana puoi cominciare il lavoro. ok. Brava li hai coltivati tu da seme?
 

Miss_Sky

Giardinauta
Anche secondo me manca poco, quando ho trapiantato i miei erano più o meno di quelle dimensioni. Se il tempo è buono e la temperatura si mantiene mite, direi che tra una settimana o due puoi trapiantarli, altrimenti anche se aspetti un pochino non succede niente!
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Grazie! Io ero convinta bisognasse aspettare di più (oggi in un vivaio ho visto delle piantine di pomodoro pronte al trapianto, e sembravano immense rispetto alle mie!). Sì, Ghiotto, le ho coltivate da seme. Ho dei cuore di bue e dei ciliegini. Però era la prima volta che mi cimentavo nella semina del pomodoro, e non ho fatto bene i conti, così mi ritrovo con 54 (sì, avete letto bene, cinquantaquattro :eek: !) piantine, senza contare le 30 che ho già regalato a mio padre... Ecco perché spero siano trapiantabili al più presto, così posso darne qualcun'altra in "adozione"... :D !
 

lorenzino

Guru Giardinauta
sinceramente aspetterei fine aprile/primi di maggio: non è una questione di dimensione della pianta, ma di temperature esterne.
 

ziaseve

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
io ho piantato i semi di pomodoro in casa il 5 aprile, in minuscoli vasetti di torba; dovrebbero crescere poi in vaso, perché ho solo balconi. Adesso sono spuntate le prime due foglioline vere. Posso già metterle nel vaso definitivo o devono passare da un vasetto intermedio? Possono almeno già stare all'esterno? Per i prossimi giorni prevedono pioggia e cattivo tempo (con minime di 11 gradi), cosa mi conviene fare? Ho visto la bella piantina di sabrina_77 e le mie mi sembrano così indietro...:(
 

Miss_Sky

Giardinauta
Nel vasetto intermedio non serve che passino, però se hanno solo due foglie vere forse è un po' presto per toccarli... per dire, quando compri al vivaio le piantine di pomodori che sono messe nei micro-vasetti hanno comunque almeno 3 coppie di foglie vere, di solito... anche se il vasetto è piccolo, ci stanno comunque e secondo me è meglio aspettare che siano più grandi per il trapianto, ho paura che adesso siano ancora troppo delicati...
 

ziaseve

Aspirante Giardinauta
Nel vasetto intermedio non serve che passino, però se hanno solo due foglie vere forse è un po' presto per toccarli... per dire, quando compri al vivaio le piantine di pomodori che sono messe nei micro-vasetti hanno comunque almeno 3 coppie di foglie vere, di solito... anche se il vasetto è piccolo, ci stanno comunque e secondo me è meglio aspettare che siano più grandi per il trapianto, ho paura che adesso siano ancora troppo delicati...

Grazie davvero per aver risposto; le terrò ancora nei micro vasetti aspettando che crescano altre foglie vere, ma dici che le posso mettere già all'esterno o le devo tenere ancora in casa?
 

Miss_Sky

Giardinauta
Dipende dal tempo che fa lì! Qua oggi pare autunno...!! Il pomodoro è felice quando ci sono circa 20 gradi, non ama il vento ma si gode il sole molto volentieri anche da piccino, purchè non sia ustionante (ma in questo periodo, non credo!). Se ci sono delle belle giornate soleggiate, puoi tenerlo fuori, un po' di sole e di tepore può solo fargli bene. Solo se piove forte o c'è vento, meglio ripararlo.
 

crisoly

Giardinauta Senior
Io con le mie aspetterò ancora una settimana per metterli a dimora....io ne ho trapiantati nei vasettini ben 360 circa che poi andrò a metterli nell'orto....
 

ziaseve

Aspirante Giardinauta
Allora aspetto il tempo stabile e le sei foglioline vere...essendo a livello zero:( farei i salti di gioia se avessi anche un solo pomodoro a fine estate...
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
quello che devi considerare è la temperatura minima notturna.
se è sempre superiore ai 12 gradi allora puoi porre in esterno le piantine.
se le tieni al riparo serve solo per anticipare la coltura e visto che le tue mi sembrano ancora piccole ti consiglio di aspettare.

per altro vedi:
http://ortobalcone.blogspot.com/
 
Alto