• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Espianto Pino Marittimo??

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle foto vedo un paio di problemini logistici.
Ho paura che avrai un po' di difficoltà a scavare la zolla nella zona a ridosso della strada e di quel quadrato biancastro (sono piastrelloni?). Li hai almeno 50 cm dal tronco alla strada?
Potresti avere difficoltà a tagliare le radici da quei lati a meno che (specie lato strada) la pianta non abbia fatto poche radici trovando la massicciata della strada stessa.
Inoltre avrai poco spazio per piantare i tutori di sostegno che reggeranno la pianta dal primo al secondo anno. Li potrai mettere solo nel prato e questo impedirà di fare la solita e solida configurazione a triangolo.

La fortuna invece è che, avendo la strada così vicina, il prelievo della pianta sarà molto agevole senza, come accade spesso, dover rovinare il prato salendoci sopra con la ruspa.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
si è pure inclinato. Quando andrà nella sua nuova dimora dovrai piantarlo dritto come un fuso e sostenerlo con tre pali inclinati. Dove i pali toccheranno il tronco, lo dovrai fasciare con la juta.

Ciao,

un altro modo per reggere le piante è quello di mettere i 3 pali verticali (non inclinati) e legare la pianta ai pali con un bel fil di ferro rigido.
Per evitare che il filo danneggi la corteccia si prende un pezzo di tubo per irrigazione, si crea il collare alla pianta e di infila il fil di ferro nel tubo.

Questo sistema si usa anche per legare rami che sarebbero disordinati o per mettere tutori singoli a piante piccole.

Ste
 

Andre1980

Aspirante Giardinauta
Ciao,

dalle foto vedo un paio di problemini logistici.
Ho paura che avrai un po' di difficoltà a scavare la zolla nella zona a ridosso della strada e di quel quadrato biancastro (sono piastrelloni?). Li hai almeno 50 cm dal tronco alla strada?
Potresti avere difficoltà a tagliare le radici da quei lati a meno che (specie lato strada) la pianta non abbia fatto poche radici trovando la massicciata della strada stessa.
Inoltre avrai poco spazio per piantare i tutori di sostegno che reggeranno la pianta dal primo al secondo anno. Li potrai mettere solo nel prato e questo impedirà di fare la solita e solida configurazione a triangolo.

La fortuna invece è che, avendo la strada così vicina, il prelievo della pianta sarà molto agevole senza, come accade spesso, dover rovinare il prato salendoci sopra con la ruspa.

Ste
I quadrotti sono solo appoggiati. Mentre dalla pavimentazione ho circa 70 cm. Avendo trapiantato quando c'era già il pavimento (con il cordolo che scenderà un 30 cm? non dovrebbe aver sviluppato troppo radici
 

mariuzz

Aspirante Giardinauta
che bello! :) anch'io avevo quei semini!! (classe 1984) il problema è che li diedi al nonno che mi disse di averli seminati... mai più visti :cry:
mi piacerebbe un sacco piantare un seme di pino marittimo! ora purtroppo vivo a Roma in appartamento, ma un giorno non troppo lontano mi piacerebbe trasferirmi in campagna.. credo che come tempi di crescita dovremmo esserci :V
dove mi consigliereste di procurarmi dei semi di pino marittimo? il caro buon vecchio ebay? grazie saluti a tutti MArio
 
Alto