• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto palme

M

marco48

Guest
Vorresti fare al contrario? contento tu, ma le devi trapiantare con il pane di terra intatto e compiere l'operazione in Luglio-Agosto, adesso è troppo tardi.:Saluto:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Io l'ho fatto due settimane fa e la mia palma sta benone, se l'occhio non mi inganna quelle sono camerops, come la mia, fa ancora caldo, io proverei....sono piante robuste, se ne avrai cura dopo il trapianto, vedrai che non soffriranno un gran che, la mia non buttava niente, da quando l'ho messa in vaso sta facendo già la terza foglia nuova...
 

maximo

Aspirante Giardinauta
oggi farò il trapianto, che tipo di cure dovrei loro dare dopo questa operazione? Circa il nome delle palme non so aiutarti, non sono un esperto. Grazie!
 

fiorita

Giardinauta Senior
Le cure necessarie sono le solite: bagnare spesso e poco alla volta, e per i primi tempi tenere le piante al riparo dallu sule e dallu ientu del meraviglioso Salentu.
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao!
Ho visto appena oggi le tue palme...Sono delle Trachycarpus Fortunei, ovvero le palme che comunemente si trovano nei nostri giardini perchè sopportano bene il freddo. Com'è andato il trapianto? E' molto rischioso perchè sono molto vicine e rischi di danneggiare le radici.
 

kiwoncello

Master Florello
Qui ci vorrebbe il conforto anche di Pietro Puccio, palmologo doc, comunque non mi pare sia il periodo più adatto per sradicare e trapiantare palme......
kiwo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Qui ci vorrebbe il conforto anche di Pietro Puccio, palmologo ......

Palmologo? Al più palmipede (visto che le tratto coi piedi)!:eek:k07:
Ad ogni modo non posso che concordare con Marco48 e Kiwo (in ordine di apparizione) sul fatto che il periodo più adatto per trapiantare una palma è l'inizio estate e che per aumentare le possibilità di successo dovrebbero essere estirpate con una porzione di suolo (indisturbato) di almeno una trentina di centimetri di raggio. Per fortuna... il Trachycarpus fortunei non è tra le palme più sensibili ai trapianti, quindi se è stato fatto ora non tutto è perduto.
 
Alto