• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come trapiantare le palme

R

r.rucco

Guest
Salve sono nuovo di questo forum,
e vi pongo subito una domanda:

In una casa che ho acquistato due anni fa, ho un giardino con una serie di palme. Ho un piccolo problema; ci sono 4 piccole palme (circa un metro e mezzo di altezza) una accanto all'altra (ad una sistanza di circa 40 cm l'una dall'altra). Vorrei spostare queste piante in modi da piantarle in un'altra zona del giardino. Le palme sono le tipiche palme che si vedono dappertutto. Quale è la procedura per il trapianto? Basta chiamare qualcuno con una piccola ruspa e spostarle oppure bisogna seguire qualche procedura (ad esempio preparando opportunamente le piante)?
Grazie e a presto

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, non chiamare nessuna ruspa. Prendi una vanga e cominci a zollare tutto attorno alla pianta a distanza 30-40cm, in modo da tagliare tutte le radici, lasciando intatta una zolla bella grande tutta attorno. Le palme hanno radici sottili, quindi si tagliano facilmente con la vanga. Poi cominci ad andare sempre più in profondità, fino a ottenere una specie di torta a forma di scodella. Nel punto dove vuoi metterla scavi un buco grande come la zolla e gliela metti dentro riempiendo bene i vuoti col terreno. Per il primo anno è meglio se la tieni ferma con dei pali piantati per terra o dei tiranti e la tieni molto annaffiata. Comunque per questa operazione ti consiglio d aspettare novembre, oppure, se il tuo clima è freddo e d'inverno ghiaccia, è meglio aspettare febbraio-marzo.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Rucco:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

F

frensy979

Guest
Uhm......

r.rucco ha scritto:
Salve sono nuovo di questo forum,
e vi pongo subito una domanda:

In una casa che ho acquistato due anni fa, ho un giardino con una serie di palme. Ho un piccolo problema; ci sono 4 piccole palme (circa un metro e mezzo di altezza) una accanto all'altra (ad una sistanza di circa 40 cm l'una dall'altra). Vorrei spostare queste piante in modi da piantarle in un'altra zona del giardino. Le palme sono le tipiche palme che si vedono dappertutto. Quale è la procedura per il trapianto? Basta chiamare qualcuno con una piccola ruspa e spostarle oppure bisogna seguire qualche procedura (ad esempio preparando opportunamente le piante)?
Grazie e a presto

.....che lavoraccio faticoso e soprattutto delicato. :eek:

Mi raccomando stai molto attento alle radici....e segui alla lettera ciò che ti ha detto Boba, che sicuramente ne sa più di me :lol: :lol:

Auguri e buon giardinaggio.
Fra

boba74

Così piccole non dovrebbero avere problemi. Ne ho vista spostare una che era già 4-5 metri e non ha fatto una piega.

Orazio Baglieri

Giardinauta
boba74 ha scritto:
No, non chiamare nessuna ruspa. Prendi una vanga e cominci a zollare tutto attorno alla pianta a distanza 30-40cm, in modo da tagliare tutte le radici, lasciando intatta una zolla bella grande tutta attorno. Le palme hanno radici sottili, quindi si tagliano facilmente con la vanga. Poi cominci ad andare sempre più in profondità, fino a ottenere una specie di torta a forma di scodella. Nel punto dove vuoi metterla scavi un buco grande come la zolla e gliela metti dentro riempiendo bene i vuoti col terreno. Per il primo anno è meglio se la tieni ferma con dei pali piantati per terra o dei tiranti e la tieni molto annaffiata. Comunque per questa operazione ti consiglio d aspettare novembre, oppure, se il tuo clima è freddo e d'inverno ghiaccia, è meglio aspettare febbraio-marzo.
Aggiungerei un buon drenaggio con argilla espanza 10cm almeno e del terriccio concimato sopra (conc. a lenta cessione) alla base della buca prima dell'impianto della palma.
Per quanto riguarda il periodo di trapianto di tutte le palmizie,cycas,formium,banani sò che viene fatto in estate ( Giugno-Agosto).

boba74

Vedo ora che sei di Lecce. Beh in tal caso allora forse sei ancora in tempo trapiantandole adesso, seguendo il consiglio di Baglieri.

R

r.rucco

Guest
Ciao: post trapianto delle palme

Salve a tutti,
ho seguito i consigli che mi avete dato relativamente al trapianto delle palme.
Ho legato ogni palma intorno la loro circonferenza con una corda, non stretta, le ho dato per i primi 3-4 giorni acqua abbondante (senza esagerare). Vorrei ora chiedervi quando potrò togliere le funi e lasciarle libere di aprirsi in tutto il loro splendore?
Grazie a tutti

Alto