• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto lagestroemia

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai commesso un paio di errori.
Non si trapiantano mai le piante quando fa caldo. E quest'anno ha fatto veramente caldo.
Si cerca sempre di fare i trapianti in autunno od in primavera per aiutare la pianta con un clima fresco.
Inoltre, quando si esegue questa operazione, la terra deve sempre rimanere umida (non zuppa ma umida). Si bagna in modo abbondante (anche per compattare la terra) e poi non si bagna più fino a quando la terra non inizia ad asciugare (oppure si sospende se piove).

Nel tuo caso il troppo caldo e la mancanza di acqua hanno fatto patire molto la tua pianta. Vedi se, con l'autunno, la situazione migliora.
In caso contrario a primavera dovrai sostituirla.

Ste
 

samuel1

Aspirante Giardinauta
Ho somministrato qualche giorno fa prodotto della gobbi LG 81 utile nei trapianti . Comunque mai avuto problemi ne con trapianto spostando gli alberi . Ne nella messa a dimora in piena . Le uniche volte è successo quando si è rotto il pane ( come in questo caso) perché leggevo in rete che se il pane resta integro la pianta non si accorge del cambio , ma se si rompe il pane e la cosa è fuori stagione succede questo .
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema è che se non rompi un pochino la zolla le radici faticano ad uscire della forma originale del vaso.
Spesso si trovano piante morte che, una volta tolte, presentano la zolla intatta (con la forma del vaso ben definita) e le radici completamente ingarbugliate.

Anche se la zolla si rompe non ci sono problemi. Al momento del trapianto si deve pressare bene la terra attorno al tronco (pestando o usando il manico di un piccone) e poi bagnare in modo molto abbondante. L'acqua serve per compattare la terra e per evitare che si formino bolle di aria a contatto con le radici.

Ste
 
Ultima modifica:
Alto