• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale albero?

P

pinky

Guest
Salve a tutti. Mi sono iscritta ieri sera anche se è da un po' che vi seguo e avrei bisogno di un consiglio da voi esperti.
Sono alle primissime armi, vivo al centro Italia, in campagna nelle vicinanze di Viteerbo, e ho un piccolo giardino, quasi del tutto asfaltato in cui ho messo vasi con fiori di generi diversi, e ho due siepi, in una delle quali ho trovato un nespolo in stato.... comatoso. Ho resistito un anno ma ora ho deciso di toglierlo, anche se mi dispiace........ Il problema è che non so cosa mettere: il vivaista mi ha suggerito una lagestroemia, non so se si scrive così, perchè dice che non ha radici molto profonde, dato il poco spazio, anche sotterraneo, ma a me piacerebbe, anche se sono diverse, o un albero da frutto, tipo il melo o il pesco, o una bella magnolia, magari fatta crescere ad albero:confuso: :confuso: Insomma, non so cosa fare! L'esposizione è buona, al sole per almeno metà giornata, ma non so cosa possa essere più adatto!
Vi ringrazio fin d'ora e scusate la mia imbranataggine totale :martello2 :martello2 ,
Letizia :flower:
 

motosega

Giardinauta
Umm direi un albero di dimensioni contenute,la magnolia grandiflora all'inizio non è troppo grande cresce lentamente quindi potrebbe starci,gli alberi da frutto non mi piacciono vanno curati ed esteticamente non sono il massimo secondo me.La lagerstroemia ha dei tronchi grigio chiari non cresce troppo fa dei bei fiori in luglio,ma per le foglie bisogna aspettare maggio,le dimensioni sono contenute,coprirebbe poco.
E' un nespolo del giappone?è compatto come dimensioni fa un po' di ombra e non invade.
 
C

Crocosmia

Guest
Io non sono esperta, ma provo a darti comunque un consiglio:confuso: . Io metterei un tocco di colore con un acer dissectum atropurpureum. Il mio preferito è il tipo Inaba Shidare. Max altezza da 2 a 4 m. - Pianta robusta e vigorosa - Forma pendula o con rami ... :cry: piangenti - La posizione in cui lo potresti mettere è l'ideale. Differisce dagli altri del suo tipo per i colori intensi e x la forma delle sue foglie che sono particolarmente grandi. Il bello di questo dissectum è comunque il colore che in primavera e in estate è porpora scuro, a fine stagione le foglie non imbruniscono e in autunno dal porpora si passa al cremisi. Come non innamorarsene?!?:love:
Ovviamente sono di parte perchè ne ho acquistato da poco uno e mi valorizza moltissimo il giardino:flower: . Fammi sapere se ti ho convinta.
 
P

pinky

Guest
E' un nespolo del giappone?è compatto come dimensioni fa un po' di ombra e non invade.[/QUOTE]
Non so la differenza fra il nespolo che ho trovato e un nespolo del giappone, ma dovendo cambiare, andrei su qualcosa di diverso..........
Grazie mille comunque!
Leti:flower:
 
P

pinky

Guest
Crocosmia ha scritto:
Io non sono esperta, ma provo a darti comunque un consiglio:confuso: . Io metterei un tocco di colore con un acer dissectum atropurpureum. Il mio preferito è il tipo Inaba Shidare. Max altezza da 2 a 4 m. - Pianta robusta e vigorosa - Forma pendula o con rami ... :cry: piangenti - La posizione in cui lo potresti mettere è l'ideale. Differisce dagli altri del suo tipo per i colori intensi e x la forma delle sue foglie che sono particolarmente grandi. Il bello di questo dissectum è comunque il colore che in primavera e in estate è porpora scuro, a fine stagione le foglie non imbruniscono e in autunno dal porpora si passa al cremisi. Come non innamorarsene?!?:love:
Ovviamente sono di parte perchè ne ho acquistato da poco uno e mi valorizza moltissimo il giardino:flower: . Fammi sapere se ti ho convinta.

Grazie per il suggerimento, domattina andrò al vivaio e cercherò di decidermi, vorrei proprio vederlo, mi sembra interessante, soprattutto per i colori!
Ti farò sapere!!
grazie mille e un bacione,
Leti:flower:
 
C

Crocosmia

Guest
:Saluto: Ciao Pinky hai poi scelto l'albero? Se decidi per l'acero come me, io ho nella stessa aiuola ho dei tulipani botanici rossi e di dimensioni molto contenute che anche ora che sono sfioriti e stanno seccando, dal punto di vista cromatico di accompagnano ancora bene all'acero dato che le foglie hanno assunto una colorazione rosata e ho quindi deciso di non spostarli ma di lasciarli inselvatichire lì sotto, anzi ho addirittura evidenziato l'aiuola e altre della stessa parte del giardino con dei sassi bianco rosato. Accanto ho degli iris blu e una peonia rosa e dietro ho un pieris japanica che al momento è verde chiaro e rosso fuoco. L'effetto è decisamente aggraziato. Infatti qualsiasi cosa tu scelga, per me l'importante è giocare molto sui colori e studiare il loro accostamento, e penso che tu sia d'accordo con me dato che hai già diversi vasi di fiori. Ciao, ciao:flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io escluderei alberi da frutto, che come già ti hanno detto, necessitano di diverse cure e trattamenti. La lagerstroemia è molto bella, ma comincia a mettere le foglie solo in maggio. OK per l'acero, ma considera che di solito costicchia un po'.
 
P

pinky

Guest
Crocosmia ha scritto:
:Saluto: Ciao Pinky hai poi scelto l'albero? Se decidi per l'acero come me, io ho nella stessa aiuola ho dei tulipani botanici rossi e di dimensioni molto contenute che anche ora che sono sfioriti e stanno seccando, dal punto di vista cromatico di accompagnano ancora bene all'acero dato che le foglie hanno assunto una colorazione rosata e ho quindi deciso di non spostarli ma di lasciarli inselvatichire lì sotto, anzi ho addirittura evidenziato l'aiuola e altre della stessa parte del giardino con dei sassi bianco rosato. Accanto ho degli iris blu e una peonia rosa e dietro ho un pieris japanica che al momento è verde chiaro e rosso fuoco. L'effetto è decisamente aggraziato. Infatti qualsiasi cosa tu scelga, per me l'importante è giocare molto sui colori e studiare il loro accostamento, e penso che tu sia d'accordo con me dato che hai già diversi vasi di fiori. Ciao, ciao:flower:

Ciao Croscomia, allora, i giardinieri mi hanno suggerito di non acquistare la lagerstroemia, perchè un po' tardiva e, secondo loro, non adatta all'ambiente. Mi hanno consigliato di spostare un arbusto, che avevo potato a palla perchè dietro di questo c'è un'altro arbusto, molto bello con foglie che diventano rosse e durano a lungo, solo era tropo sacrificato. Sempre nella stessa aiola c'è anche una palma che, potata come si deve, è molto bella e cresce bene. Come te, ho "recintato" queste piante con sassi della mia zona e messo, per movimentare dei fiori un po' colorati..........
Ciao!!!!!!!!!!:Saluto:
 
Alto