• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo molto giovane seccato

Robygh

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum e vi faccio i miei complimenti per i buoni consigli date agli utenti.
Ora vorrei un parere da voi esperti:
Mi hanno regalato una pianta di ulivo molto giovane,quelle che si acquistano nelle serre a circa 10€,ma non avendo avuto la possibilità di trapiantarla subito in giardino è rimasta circa due settimane al sole con pochissima acqua. Al momento del trapianto in terra, appena tolta la protezione di nylon ho notato che la terra era completamente asciutta e che le foglie erano molto secche.
Ho provveduto a bagnare bene la terra dove andava posiZionata e dopo circa quattro giorni e innafiature quotidiane ancora non vedo segni di ripresa. Sapete dirmi se riuscirò a salvarlo?
Grazie attendo i vostri preZiosi consigli

Delvi83

Giardinauta
Di solito gli Olivi resistono bene all'aridità e al sole....ma 2 settimane in pieno sole in estate e senza una goccia d'acqua potrebbe esser la causa. Metti una foto....ha perso tutte le foglie? o solo alcune? il legno è verde o è rangrizzito? Anche fosse vivo ci vuole un po' affinchè si riprenda...lo vedrai dal prossimo flusso vegetativo

kiwoncello

Master Florello
Povera pianta!!!!!! Che intendi con "protezione di nylon", forse che aveva una specie di copertura a 40°C di temperatura (od oltre 50°C al sole)?.

Robygh

Aspirante Giardinauta
No le foglie nn le ha perse, ma sono secche,mentre il tronco è verde per i primi 50 cm e poi il resto sembra secco

Delvi83

Giardinauta
Uno stress improvviso fa seccare le foglie senza dar loro il tempo di cadere....aspetta e vedrai, forse ributterà dal tronco.

Robygh

Aspirante Giardinauta
Vorrei più che altro capire quali sarebbero i tempi per sperare in una ripresa. O se faccio prima a comprarne un altro, visto che ormai non da segni di ripresa da 10 giorni e che anche i piccoli sprazzi di verde del tronco stanno diventando secchi

Alto