• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto germoglio di mandarino

turi88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi sono portato un po' di Sicilia qui a Pisa! Ho deciso di piantare un seme di mandarino che è germogliato in un paio di settimane... Adesso è da un mesetto che oramai si è schiuso, ed è cresciuto tanto quanto vedete in foto (a me pare lentino, ma ho letto che i madarini sono abb lenti, o per lo meno più lenti dei limoni).

Siccome adesso è piantato su mezza bottiglia di plastica con un po' di terriccio, mi chiedevo quando sarebbe meglio trapiantare. Mi conviene applicare alcuni accorgimenti per evitare insorgenza di muffe sulle radici? (la bottiglia nn ha i fori alla base...indi per cui un po' le radici sn quasi perennemente in umido).

Come mi consigliate di procedere per il trapianto? Aspetto che la terra si secchi un po' in modo da poterla prendere meglio? O è meglio procedere a terra umida? Help!:Saluto: 23042012995.jpg 23042012996.jpg
 

Thalisa

Aspirante Giardinauta
E' proprio un bel germoglietto :D

Io di solito lascio seccare la terra (nel tuo caso magari è anche meglio, così previeni del tutto il rischio di troppa umidità nelle radici) e poi trapianto, e solo alla fine innaffio di nuovo :)

Riceverai comunque altri consigli ;)
 

turi88

Aspirante Giardinauta
Dici che è ben cresciuto? :D
La mia paura è quella di spezzare qualcosa durante il trasferimento, anche perchè pare che la radice sia a fondo bottiglia (vedi foto, secondo te è sua sta radicona?)...di prenderla per il "gambo" non mi pare il caso, è ancora troppo tenera e rischio di spezzare il set di foglie embrionale (penso sia quello embrionale).
La faccio rinforzare in bottiglia o la trasferisco il prima possibile? Sono molto combattuto e ho paura di far casini, di tutti quelli che ho piantato, è cresciuta solo questa e non vorrei ammazzarla...

---edit---
dimenticavo la foto XD
23042012998.jpg
 
Ultima modifica:

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Le radici del mandarino sono fittonanti e molto profonde :) quindi potrebbe sì trattarsi della radice del semino :D

Comunque il mio consiglio è questo; fai seccare la terra (2-3 gg), con un paio di forbici tagli il lato della bottiglia e la levi accuratamente dalla terra. poi prendi il blocco di terra con le mani e molto delicatamente lo sposti in un vaso più grande :)

:cool3:
 

turi88

Aspirante Giardinauta
mmmhhhh...ottima idea! grazie, nn ci avevo pensato! tra un paio di giorni allora lo trasferisco!
 

turi88

Aspirante Giardinauta
nisba, niente da fare...la radice è attaccata al fondo della bottiglia e c'è il rischio che si spezzi tentando di staccarla. Che faccio? cerco di tagliare + plastica possibile e interro comunque?:baf:
 

turi88

Aspirante Giardinauta
niente, sono riuscito a travasare senza far danni :)

Speriamo non patisca nei prossimi giorni!
 

turi88

Aspirante Giardinauta
Ehi ragazzi, è da un mese che la mia piantina è completamente ferma: ha finito di sviluppare il secondo set di foglie e sembra sia spuntato subito dopo il nuovo germoglio... tuttavia è tutto stantio da un mesetto oramai: non mostra segni di indebolimento, ma nemmeno è cambiata di un millimetro... qualcuno sa il perchè?
 
Alto