• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto fragole

Marcello

Master Florello
Oggi ho trapiantato le fragole.
Dalle piante dell'anno scorso ho prelevato le nuove nate(messe nei vasetti),ho tagliato gli stoloni,ho tolto le foglie vecchie/secche/con qualche punto di ticchiolatura.
Dopo avere fresato a terra mischiando anche cenere,letame di legno e stallatico di bue maturo di due anni,ho posto il tubo per la prossima stagione(gocciolatoi ogni 40 cm) e sopra il tnt nero.
Con una lametta ho tagliato il telo ad X in corrispondenza dei gocciolatoi e posto le nuove piantine a zig zag in maniera che il tubo non si sposti.
In ultimo ho messo uno strato di legnetti pacciamanti misti a polvere di legno che fra l'altro riparano il telo che non si sbriciolerà dopo solo un anno e questo è il risultato in sequenza.

Per due filari ci ho messo,con calma,circa 4 ore.
La prossima settimana spruzzero' la Bordolese per la ticchiolatura rimasta.

Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Buon lavoro! :)
Vedo che hai abbondato in legnetti... quelle piante ne necessitano così tanti? :confuso:

La stagione più bella è di per sè quella della raccolta! :baffi:

Marcello

Master Florello
non ho abbondato di legnetti,è solo uno straterello che serve a proteggere il telo dal sole e a tenerlo fermo e anche a tenerlo pigiato in maniera che non ci siano spazi vuoti pieni d'aria dove possa crearsi qualche erbaccia..
Il primo anno,le piante madri non è che abbiano fruttato tanto,è stato scritto anche nel forum che si parte dal secondo.Vedro'.
Pero' le due qualità -mara de bois- e -saveur de bois- sono straordinariamente squisite( un po' piccine pero').
Tra le nuove,ho messo due piantine di fragola commerciali che mi ha regalato un vicino.
Aggiornero' sempre questo thread.

Ultima modifica:

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Bel lavoro.. io qui all'estremo nord sto solo facendo pulizie e raccolta di altri ortaggi e frutti, delle fragole ho tolto le erbacce (non uso teli) ma le diradero' a inizio primavera, adesso siamo intorno ai 10 gradi di giorno e 3-4 di notte, troppo freddo.. :storto:

Marcello

Master Florello
Grazie,vedo che quando scrivo su fragole,spunti anche tu sempre...:D
qui siamo a max 23°/min 13° di media ma il linea e la fragola tiene anche i -5° e quando le comprai mi dissero che le tenevano in frigorifero.

rispetto all'altra discussione,le ho messe a 40cm di distanza rispetto ai 30 delle altre senno' sono troppo fitte.

paolaas

Guru Giardinauta
Anche le mie ora vanno in riposo, fa troppo freddo per toccarle.... Tra l'altro io non le pulisco nemmeno dalle foglie secche fino a marzo-aprile perché mi fanno da pacciamatura naturale.....
Temo che queste nuove piantine non produrranno moltissimo, anche in primavera saranno ancora giovani....
Quelle dell'anno scorso (le piante mamme) le hai tenute vero? Loro sì che ti produrranno tanto!

Marcello

Master Florello
Ti aspettavo Paola....speravo intervenissi :)

la generazione deve crescere e le mamme le ho tenute e stanno cacciando ancora qualche fragola ma come primo anno un po' poca produzione.

La primavera prossima si vedrà se la produzione migliora il secondo anno o no.
Qui da me,chi ha coltivato fragole,dice il contrario cioe' ogni anno piante nuove solo dal primo sgermoglio dello stolone ed io voglio verificare di persona.
Se necessario anche tre anni.
Comunque adesso ho 4 filari 2 mamme e due figli di diversa qualità e un po' di piu' ne avro' certamente.

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Le piante di fragola frigoconservate dovrebbero essere particolarmente produttive il primo anno. Abbastanza produttive il secondo, poi, chi le pianta per scopi commerciali le sostituisce. Per averne allo scopo di consumarle in familglia dovrebbero andare bene anche piu' anni curandone la propagazione attraverso gli stoloni. Bisogna ovviamente concimare e togliere le erbacce che crescono in maniera prepotente anche se impieghi la pacciamatura in polietilene. Io sto sempre a strappare erbacce con mani.

Marcello

Master Florello
Le piante di fragola frigoconservate dovrebbero essere particolarmente produttive il primo anno. Abbastanza produttive il secondo, poi, chi le pianta per scopi commerciali le sostituisce. Per averne allo scopo di consumarle in familglia dovrebbero andare bene anche piu' anni curandone la propagazione attraverso gli stoloni. Bisogna ovviamente concimare e togliere le erbacce che crescono in maniera prepotente anche se impieghi la pacciamatura in polietilene. Io sto sempre a strappare erbacce con mani.

ho usato TNT e legnetti come da foto.
Anche senza legnetti è andato bene e le erbacce non sono cresciute se non qualche filo che è uscito dal buco dove era la fragola,Nulla di serio.

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Interessante ! Io avevo capito che sotto i legnetti ci fosse anche il telo in polietilene. Quindi usi solo Tessuto non tessuto e legnetti ? Io metto il classico polietilene ma dai fori delle piantine sbucano erbacce a volonta' !

Marcello

Master Florello
Interessante ! Io avevo capito che sotto i legnetti ci fosse anche il telo in polietilene. Quindi usi solo Tessuto non tessuto e legnetti ? Io metto il classico polietilene ma dai fori delle piantine sbucano erbacce a volonta' !

e hai capito bene:tnt e legnetti,ma i legnetti servono per proteggere il telo dal sole senno' dopo un anno comincia a sgretolarsi

GORMITA

Giardinauta
ciao ma si possono trampiantare adesso ? siccome che ne devo acquistare un centinaio di piantine dai francesi di svariate qualita' e loro mi hanno detto che si possono mettere nei vasi anche adesso...che sia vero ?

LucaXY

Master Florello
ciao ma si possono trampiantare adesso ? siccome che ne devo acquistare un centinaio di piantine dai francesi di svariate qualita' e loro mi hanno detto che si possono mettere nei vasi anche adesso...che sia vero ?

Mettile pure, ma cerca di mantenere intatto il "pane" di terra.

Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io invece faccio diversamente :
nella mia zona, gli ortolani ( compresi i coltivatori di fragole che le vendono ) preparano gli impianti ad agosto così, lo faccio anch'io.
I coltivatori, solitamente, piantano piantine provenienti dal frigo per accelerare lo sviluppo e quindi l'attecchimento ( le piantine che stavano al freddo, tutt'a un tratto, si ritrovano al caldo. Credono sia arrivata la primavera, e si risvegliano. E' un modo per fregarle ) :lol:
Gli ortolani, spesso acquistano piantine nei soliti vasettini neri da orto .....
Io, lascio che le mie piante, a termine produzione, facciano le catene e quindi le piantine. Mantengo ben annaffiato, e quando arriva agosto, preparo il nuovo impianto, stendendo il telo nero che rincalzo lungo tutti i bordi con la terra.
Per quello che ho visto io, con le piantine piantate ad agosto, la primavera successiva, si ha una buona produzione di frutti. Lasciati lì un secondo anno, fanno pochissimo ..... per quanto mi riguarda, è terreno sprecato. :eek:k07::flower:

marcisett

Aspirante Giardinauta
tutte le piante di fragola unifere dopo il periodo di fruttificazione primaverile , producono stoloni che se non vengono asportati e se raggiungono il terreno radicano facilmente e si potrebbero usare come piante di rinnovo; ma procedere in tal senso non è consigliabile . dopo la raccolta infatti le piante sono indebolite per lo sforzo produttivo e producono stoloni più deboli. Perciò è meglio costituire un vivaio apposito , anche di poche piante , da cui si preleveranno tutte le nuove piantine , mentre gli stoloni delle fragole in produzione vengono eliminati. Marcello

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quindi, tu consiglieresti un vivaietto di poche piante, alle quali però devi cavare tutti i fiori man mano che li fanno ... dico bene ???
Io scelgo le piantine più robuste e le trapianto nel nuovo pezzo di terra. Non mi danno affatto l'impressione d'essere deboli, e comunque, hanno tutto il tempo di riprendersi e prepararsi alla fruttificazione per la primavera successiva.

Marcello

Master Florello
comunque quest'anno le prime piante stanno fruttando di piu' quindi non è vero che vanno cambiate ogni anno.

Alto