assodifiori
Maestro Giardinauta
ciao a tutti,tempo fa su una rivista di giardinaggio,spiegavano come mettere a dimora le fragole (ma anche altre piantine ) nell'orcio ,quel famoso vaso coi buchi laterali,dove il vero e unico problema è irrigare le piantine uniformemente nei vari livelli.
oggi ho provato e documentato così che anche voi potete usufruire dell'idea
iniziamo, coi materiali occorrenti,oltre alle piantine e all'orcio occorre un tubo in plastica,nastro isolante,argilla e ciotoli per un buon drenaggio,mix di terra universale con sabbia e terra del giardino,e un buon concime a lenta cessione,
si parte
dopo aver tagliato il tubo di misura in altezza del vaso aiutandosi con nastro adesivo (quello da elettricisti va benissimo) e un ritaglio di cellofan,si chiude un lato del tubo ermeticamente
si praticano a questo punto dei fori lungo tutto il tubo,avendo usato una punta del
n°8 ho fatto una 20 di fori distribuiti in modo da coprire tutte le sedi delle piantine
se usate punte più piccole il numero dei fori dovrà essere maggiore
preparato il terriccio andiamo ad iniziare
oggi ho provato e documentato così che anche voi potete usufruire dell'idea
iniziamo, coi materiali occorrenti,oltre alle piantine e all'orcio occorre un tubo in plastica,nastro isolante,argilla e ciotoli per un buon drenaggio,mix di terra universale con sabbia e terra del giardino,e un buon concime a lenta cessione,
si parte
dopo aver tagliato il tubo di misura in altezza del vaso aiutandosi con nastro adesivo (quello da elettricisti va benissimo) e un ritaglio di cellofan,si chiude un lato del tubo ermeticamente
si praticano a questo punto dei fori lungo tutto il tubo,avendo usato una punta del
n°8 ho fatto una 20 di fori distribuiti in modo da coprire tutte le sedi delle piantine
se usate punte più piccole il numero dei fori dovrà essere maggiore
preparato il terriccio andiamo ad iniziare