• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantiamo le fragole nell'orcio

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao a tutti,tempo fa su una rivista di giardinaggio,spiegavano come mettere a dimora le fragole (ma anche altre piantine ) nell'orcio ,quel famoso vaso coi buchi laterali,dove il vero e unico problema è irrigare le piantine uniformemente nei vari livelli.
oggi ho provato e documentato così che anche voi potete usufruire dell'idea
iniziamo, coi materiali occorrenti,oltre alle piantine e all'orcio occorre un tubo in plastica,nastro isolante,argilla e ciotoli per un buon drenaggio,mix di terra universale con sabbia e terra del giardino,e un buon concime a lenta cessione,
si parte

attachment.php

dopo aver tagliato il tubo di misura in altezza del vaso aiutandosi con nastro adesivo (quello da elettricisti va benissimo) e un ritaglio di cellofan,si chiude un lato del tubo ermeticamente

attachment.php

si praticano a questo punto dei fori lungo tutto il tubo,avendo usato una punta del
n°8 ho fatto una 20 di fori distribuiti in modo da coprire tutte le sedi delle piantine
se usate punte più piccole il numero dei fori dovrà essere maggiore

attachment.php

preparato il terriccio andiamo ad iniziare

attachment.php

• Like
Reactions: Pam

assodifiori

Maestro Giardinauta
posizioniamo il tubo al centro dell'orcio dopo aver messo un buon drenaggio sul fondo,sul fondo dovrà essere messo la parte del tubo sigillata ovviamente

attachment.php

a questo punto iniziamo a mettere il terriccio sino alla prima fila di alloggiamento delle piantine ,posizioneremo le piantine e via con un altro strato di terra

attachment.php

così sino a completare il vaso,in cima c'è ancora lo spazio per altre piantine dopo averle messe e livellato il terreno o distribuito dei ciotoli decorativi per completare. mi raccomando la terre non deve entrare nel tubo questo servirà solo per l'irrigazione,potete mettere su uno straccio per non riempirlo di terra accidentalmente

attachment.php

ecco ora è pronto bagnare le piantine in superficie e riempire il tubo di acqua,questo andrà a servire le piante dei piani inferiori in modo da dare acqua a tutte senza annegare quelle sopra e senza mettere acqua nelle bocche ,che non è sufficiente a dissetare ma solo a far uscire il terriccio. Si consiglia di riempire il tubo tutti i giorni
spero possa a servire a qualcuno.quando acquistate le piantine prendetele in vasetti piccoli così da non avere difficoltà nell'alloggiamento ciao a tutti e buon lavoro

alexia62

Giardinauta
Ciao Asso!....Carino!...che bella idea!...ma dove si comprano gli orci? non ne avevo mai visti prima d'ora!:rolleyes:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao Alessandra ,finalmente la stagione ha inizio,l'orcio ,che poi non son mica sicuro al 100% si chiami così,io l'ho da parecchi anni una ventina circa ereditato dai miei,penso che in un garden che è fornito di vasi in terracotta lo puoi trovare ciao

alexia62

Giardinauta
ciao Alessandra ,finalmente la stagione ha inizio,l'orcio ,che poi non son mica sicuro al 100% si chiami così,io l'ho da parecchi anni una ventina circa ereditato dai miei,penso che in un garden che è fornito di vasi in terracotta lo puoi trovare ciao
Si asso, non vedo l'ora di stare in po' all'aria aperta, ho voglia di sole, qui ha fatto tanta acqua e ancora ne farà, stando alle previsioni!.... Ciao!

assodifiori

Maestro Giardinauta
grazie,cerco di rendermi utile per la causa del forum,a me hanno dato ottimi consigli e io cerco di ripagare con quel che posso

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
ottima realizzazione,purtroppo insieme al "totem" che generalmente si fa con tubi in pvc da 100/120mm ha il difetto che con le irrigazioni in terriccio si compatta e le piante inizialmente posizionate al centro del foro si spostano verso il bordo inferiore,la soluzione migliore sarebbe aumentare gli inerti in modo da ridurre la compressione del terreno e per il nutrimento delle piante sopperire con innaffiature arricchite,in alternativa ho visto utilizzare un sistema a celle ossia mantenere l'estetica del vaso forato riempito di inerti,le piantine messe con un pugno di terriccio racchiuso in un tnt o retina finissima,in questo modo il "sostegno nel vaso è assicurato dagli inerti che una volta assestati mantengono ben in posizione le "celle" delle piantine

letizia66

Florello
Grazie Asso mi chiedevo come era possibile dare acqua alle piantine senza far disastri e tu mi hai dato la risposta :) bello il tuo orcio complimenti :eek:k07:

assodifiori

Maestro Giardinauta
aggiornamento:
ecco la situazione a un mese e mezzo sembra procedere bene,problemi rilevati perde molta acqua sotto,forse dovevo fare buchi piu piccoli al tubo, devo ancora decidere se mettere il sottovaso, magari quando la smetterà di piovere ,attualmente d'ho acqua una volta ogni tre giorni ma se smette di piovere dovrò passare a tutti i giorni

eccolo
DSC00375_zps3fa9763a.jpg

ciao a tutti

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Spettacolo :D non c'è niente di meglio che divertirsi a coltivare le fragole in vaso e allo stesso tempo decorare un po' il giardino o il balcone con il loro colore rosso acceso...mangiarle fresche poi...-:- ancora complimenti per l'idea!!!

assodifiori

Maestro Giardinauta
grazie,Peppe ,vero sono molto decorative,penso che in futuro userò un palet e le farò uscire dalle fessure
ciao

steff

Florello
Complimenti Giorgio !!!veramente bello e funzionale il vaso-fragolino ,ma lo tieni sul terrazzo ?? se lo tenessi in giardino all'ombra non avresti il problema dello scolo acqua ....se hai bisogno di braccia ...fai un fischio !!!:lol:

assodifiori

Maestro Giardinauta
Complimenti Giorgio !!!veramente bello e funzionale il vaso-fragolino ,ma lo tieni sul terrazzo ?? se lo tenessi in giardino all'ombra non avresti il problema dello scolo acqua ....se hai bisogno di braccia ...fai un fischio !!!:lol:
hai ragione steff ,potrei metterlo in giardino. magari più avanti su quel balcone il sole picchia inesorabilmente tutto il giorno
tu qui? sarebbe bellissimo ,mi devi insegnare un sacco di cose:love:

Alto