• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto estivo da vaso in piena terra

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Apro questa discussione su un argomento sul quale forse non c’è da discutere ma che comunque mi interessa. Sarà perché mi ritrovo con alcune piante in vaso che avrebbero dovuto trovare posto in terra a primavera e invece a inizio luglio stanno ancora lì.
La teoria vuole che una pianta in vaso possa essere sempre trapiantata ma sappiamo bene quanto questo sia stressante in pieno periodo vegetativo e soprattutto nella stagione estiva.
Attendo le vostre considerazioni. :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Probabilmente ci sarebbero delle distinzioni da fare su pianta e pianta, e per quelle più delicate che non reggerebbero ad un trapianto, si potrebbe procedere con un approccio meno rude e fare un falso impianto (vaso dentro contenitore di terra) in attesa di quello definitivo.
Ma, in caso di necessità, per la salvezza della pianta, con qualche accorgimento il tentativo è d'obbligo. Cercando di trovare un riparo posticcio per creare un po' di ombra di sollievo dal calore e procedendo ad un ammollo del pane radicale, per idratare il più possibile le radici (in caso di piante congestionate da un vaso troppo piccolo). Ovviamente un cero a Madre Natura è opportuno, giusto per non lasciare nulla d'intentato.
Se volessi entrare nello specifico delle piante che hai da trapiantare, si potrebbe pensare a come potresti procedere.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Al falso rinvaso avevo pensato infatti.
Avrei per lo più graminacee ornamentali.
Festuca
Stipa Pony Tails
Miscanthus zebrinus
Imperata c. Red Baron
Hemerocallis
Passiflora Fata Confetto (vedi nota)
Echinacea (in fioritura)
Perovskia (piccina)

Una nota riguardo la passiflora. È una giovane pianta in vaso da 14. Acquistata a Marzo avrebbe dovuto essere messa in terra appena avesse mostrato la ripresa vegetativa ma a inizio maggio la davo per persa. Poi a fine maggio i primi nuovi germogli e ora ha già rami di 80 cm! È che il vaso oltre che piccolo è anche spaccato su un lato quindi asciuga velocemente. Pensavo per non rischiare di metterla semplicemente in un vaso un po' più grande lasciandola nel suo vasetto.
 

Allegati

  • Passiflora.jpg
    Passiflora.jpg
    68,7 KB · Visite: 3
Alto