• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto di pesco

S

se0166

Guest
Ho alcune piante di pesco in un campo in pianura, regolarmente potate la piante hanno oltre 18m anni di vita altezza 2,5 metri.
Vorrei spostarle in collina nella speranza ceh non muoiano. :eek:

Premesso che voglio mantenere il vaso di terra attorno alle radici, il problema è sapere quanto grande deve essere questo vaso di terra per evitare che la pianta muoia nello spostamento.
Nel terreno dove vado a piantarlo vorrei aprire le buca di posa della pianta un mese prima e mettere del letame all'interno e lasciare la buca aperta fino al trapianto della pianta. :slow:

Vorrei saper se qualcuno ha già provato a trapiantare una pianta di pesco e può darmi alcuni consigli in proposito.

Grazie :flower:
ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di solito nn si spostano piante di pesco, sarebbe meglio piantarne di nuove, sarebbero più vigorose.
Per fare un lavoro del genere devi scavare almeno a 50/70cm dal tronco e sperare di riuscire a creare un pane di terra suff. cerca di salvare integre le radici, sarà dura come lavoro perchè a priori nn si può sapere quante radici sottili può avere la pianta(sono imporatnti) anche se nn rimane intatto il pane di terra, la cosa importante sarebbe avere il più gran numero di radici integre.

Ciao
 
S

se0166

Guest
Grazie,
mi cimenterò nell'impresa in questi mesi invernali.
L'importante che abbia alcune probabilità di riuscita e tu me lo confermi. :D
Sono piante che avrei dovuto tagliare così riesco a recuperarne qualcuna.

In primavera quando riprende l'attvità vegetativa della piante ti farò sapere se sono ancora vive.

A Ciao :froggie_r
 

Dario80

Aspirante Giardinauta
Io avrei da spostare delle piante di melo e di pesco che ho piantato questo inverno 2016 (quando le acquistate l.anno scorso in vaso ne aveano 3 di partenza) e 1 pesco che invece é già 3 anni che ce l.ho piantato in.terra e quando l.avevo acquistato aveva 3 anni..vorrei sapere per cortesia se potrebbero resistere al trapianto grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi sbrigarti per fare queste operazioni, per il pesco invece credo sia tardi visto che è una pianta già affrancata...
 
Alto