• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda sulla corretta procedura diserbo sul bordo prato/Photinia

agatti

Aspirante Giardinauta
Carissimi,
avrei bisogno del vostro consiglio per effettuare un coretto diserbo dalle infestanti.
Al bordo del mio prato di festuca, ho piantato della photinia red-robin. ora, ai piedi della photinia, sono nate delle malerbe di tutti i tipi. Non li so distinguere, ma c'è di tutto, dall' insalata matta, ai fiorellini azzurri o gialli, a erba alta, ma chiaramente non festuca.

Ora, vorrei procedere al diserbo di tutto quello che c'è ai piedi di queste piante di photinia, poi stendere intorno a loro il telo nero per pacciamatura, e poi i sassolini bianchi.

Domanda: posso spruzzare un diserbante per foglia larga, senza pericolo per la mia photinia, e poi procedere con il mio piano ? Avete consigli o suggerimenti in proposito ?

Quanto tempo devo attendere dopo il diserbante, prima di (immagino..) raccogliere i morti e pacciamare ?

Grazie infinite, e mi scuso se le domande sono inevitabilmente banali e sempliciotte.

Ciao

AG
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi diserbare anche utilizzando un prodotto totale, l'importante è stare attenti a non bagnare le foglie delal fotinia, se ne prendi una ogni tanto non succede nulla al massimo perdi quela foglia se ti prende un raptus compulsivo e bagni abbondantemente e accuratamente tutta la pianta beh... :D

usa un erogatore piccolo così hai modo di abbassarti comodamente e a colpire solo ciò che t'interessa far fuori.
 

agatti

Aspirante Giardinauta
LOL :D

Diciamo che ero preoccupato dal fatto che il diserbante potesse penetrare nel terreno e far male alla photinia attraverso le radici. Ma mi pare di capire che la quantità spruzzata non sarebbe mai in grado di fare questo danno :) meglio così !

Grazie mille!

Ciao AG
 
Alto