• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemare la siepe

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho una siepe di photinia (piantine giovani alte max 100cm) piantata su 2 lati del giardino e vorrei mettere un pò in ordine viste le erbacce e prato che crescono ai loro piedi.
Ho già deciso di delimitare i 40 cm di profondità con dei legni rotondi fissati nel terreno pulire la parte sottostante la siepe e mettere dell'espanso (non so ancora quale!).
Ora per non stare a diserbare rischiando di prendere denro le foglie della siepe volevo zappettare e stendere il classico telo "anti erbacce"!!
Come funziona?? che modelli esistono sono perenni o conviene toglierli dopo un tot di tempo??

ciao e grazie
 

frossie

Giardinauta
scardan123 sicuramente ti può aiutare ..è un esperto sul tema..
I teli antipacciamatura sono pressochè perenni..se li prendi di buona qualità..
diciamo da 100 gr/mq ..a reti intrecciate..
su ebay ho visto delle buone offerte..(tipo la bobina da 100 mt a 55€ è un ottimo prezzo). Io che ne ho bisogno di 50 mt che mi costerebbero 60€ mi conviene prendere direttamente la bobina da 100 mt.

ciao,
 
S

scardan123

Guest
Grazie frossie :lol:

Allora, prima va pulita bene tutta la siepe, a mano, strappando le erbacce.
Poi metti il telo, lo fermi con dei sassi e lo copri con delle foglie:

Prima il caos: (la mia brutta siepe di leylandii spelacchiati)
telo00.jpg


Poi si fa la pulizia e la fatica è tutta qua: (lo so, i miei leylandii sono spelacchiati ma non c'è niente da fare)
telo01.jpg


Poi si mette il telo fermandolo con delle pietre o con dei ferri ad arco:
telo02.jpg


Nota che il telo non va nella parte di prato che è calpestabile, il che permette di passare col tosaerba senza problemi. Il telo sta sotto la siepe, fra tronco e tronco.

E poi si copre di foglie (o di quello che ti pare): (qui vedi la siepe di lauro):
telo03.jpg


Non avrai piu erbacce negli anni successivi e non dovrai piu fare altri lavori. Zero.
E' un lavoro che si fa una tantum, ma al contrario delle tasse "una tantum", questo è davvero una volta e basta.

nelle aiuole invece lo copro con rose tappezzanti:
rose1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ok perfetto io penso di ricoprire poi con dell'espanso simil corteccia ma tendente al rosso!!

ma con questi teli se poi si volese concimare ? come si fa??

ciao
 
S

scardan123

Guest
Attorno alla pianta il telo è bucato, appunto per farci passare la pianta. Io ritaglio un anello, dove c'è terra nuda, in cui verso il concime e in cui cola a imbuto l'acqua piovana (il telo comunque è traspirante e permeabile, ovviamente).
Su quella terra nuda non cresce niente perché è coperta dalle fronde della pianta.
Come concime comunque uso quello a lenta cessione, che si dà solo 2 volte l'anno: molto meno lavoro!
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
scusa l'ignoranza ho ordinato 10 mt di telo alto 106cm in in quanto a me servono 20mt di lunghezzax 40 di profondità, ma come faccio a mettere il telo sotto la siepe?? lo stendo davanti e taglio perpendicolarmente fino ad arrivare a metà telo all'altezza della pianta o esiste un altro metodo??

grazie
 
S

scardan123

Guest
Io lo faccio passare dietro le piante, come un salame, poi lo stendo pianta per pianta tagliando dritto (o a croce) in corrispondenza dei tronchi.
Primo tronco, taglietto, fermo con sassi (o con dei ferri a U ribaltata).
Secondo tronco, taglietto, fermo con sassi (o con dei ferri a U ribaltata).
etc.

Dirlo è più difficile che farlo, semplicemente richiede pazienza stare lì accucciati a telare, ma consola sapere che è una volta per sempre. E poi è un lavoro che puoi facilmente dividere in spezzoni (tot tronchi x giorno).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto