• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto delle mani

LucaXY

Master Florello
Ciao ragazzi,
ho sentito che in questi giorni all'ospedale San Gerardo di Monza, proprio dove abito io, hanno effettuato il primo trapianto delle mani in Europa (non so' se al mondo) a una persona.
Al telegiornale facevano vedere che la mano (di un'altra persona) si muoveva già e che l'operazione a presto sarebbe stata completata.
Sono rimasto scioccato! :eek:
Quello che prima era un sogno , ora è diventato realtà!!!

Aspetto le vostre considerazioni... ciao ciao :Saluto:

Federica

Master Florello
Cosa bellissima, poter tornare ad usare le mani....poi bisogna vedere psicologicamente come si supera...se comincia pensare che sono le mani di una persona che non c'è più, ai suoi familiari ecc ecc...se invece la vive come un dono che qualcuno le ha lasciato, se pensa che con quelle mani la persona che non c'è più continua a vivere in lei, beh, che bella cosa!!!! Mio padre ha avuto un trapianto di rene, e vi dico che è stato come rinascere...mio fratello è morto lo scorso Natale per un ictus improvviso a 51 anni e il suo fegato e un rene sono stati donati. Queste donazioni sono gesti molto belli, importanti, sono dei doni immensi che fanno diventare la vita qualcosa di unico, prezioso e da non sciupare. Ogni giorno, ogni attimo, vanno vissuti nel modo migliore.....

Ultima modifica:

Tippy

Giardinauta Senior
Hai ragione Federica..tuo fratello ( mi dispiace tanto per lui..) ha fatto veramente una cosa bellissima, donare gli organi è una scelta molto importante e bellissima..! Io ho la metà dei suoi anni, certo, sono molto giovane, ma anch' io nel mio piccolo cerco di fare del mio meglio, dono sangue, donerò gli organi e ho fatto domanda di donare il midollo osseo...dentro di me cerco di sentirmi utile!

Alto