• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto acero

S

Sampei74

Guest
ho trapiantato il 13/09 un acero da una parte ad un'altra del giardino. Ho fatto una stupidata? rischio? grazie a chi mi potesse aiutare :confused:
 

tigro

Giardinauta
DIPENDE DALLE DIMENSIONI DELL'ACERO EDALLA PREPARAZIONE DELLA BUCA, DA QUANTE RADICI HAI SALVATO, DAL PANE DI TERRA CHE SEI RIUSCITO A TRASPORTARE. Cioè più è grande l'acero, meno profonda la buca, meno radici e ridotto pane di terra aumentano i rischi, prova a fare i conti...
ciao
 

Paola-Luna

Florello
in genere i trapianti in terrapiena per gli arbusti, alberi e alberi da frutto andrebbero fatti proprio in autunno, quindi dovresti essere OK...... ovvio bisogna tener conto della situazione della pianta, come dice Tigro...... Io ho trapiantato due aceri che erano in vaso la scorsa primavera e, tenendo ben bagnato, sembra non abbiano avuto problemi..... Ti saprò dire la prossima primavera se avranno passato indenni l'inverno!
 

elleboro

Florello
per quello che so io quando si dice autunno ci si riferisce a quel periodo dell'autunno nel quale le piante vanno in quiescenza, cioè fine ottobre/novembre.
Invece il passaggio da vaso a piena terra si può fare in qualsiasi periodo.
 
Alto