• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto a novembre o febbraio?

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ciao:Saluto:

secondo voi, nel mio caso dato che sto al sud, è meglio trapiantare in vaso una pianta presa in natura a novembre oppure a febbraio/marzo?

secondo me è meglio a novembre cosi' la pianta ha il tempo di adattarsi alla sua condizione per fare una bella ripresa vegetativa in primavera.
COMUNQUE CHIEDO A VOI CHE SIETE + ESPERTI:slow:, dato che forse sopra ho scritto una stupidaggine:D

I

Il Marchese del Ficus

Guest
se puoi aspettare marzo è meglio perchè puoi lavorare tranquillo sulle radici

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto meglio primavera. Ma se lo fai in autunno ripara bene la pianta durante l'inverno.

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ehm Marchese che significa "perchè puoi lavorare tranquillo sulle radici:confuso:"?

Ma farlo a novembre per cosa è sconveniente?

boba, ripararlo bene significa proteggerlo dal vento, dalle gelate e dal freddo eccessivo??? va bene se li metto' al chiuso a 5/6 gradi

non è che se lo trapianto a primavera sara compromessa o comunque diminuita la produzione di germogli, foglie, rami ecc. data la fase di attecchimento a cui va incontro?

sorry per la raffica di domande:D:D
attendo chiarimenti:lingua:

ciao:Saluto:

Lele85

Apprendista Florello
ehehe te vuoi avere la botte piena e la moglie stra ubriachissima.anche se per un periodo vegetativo non ti fa spuntare l'ira di dio, fa niente.amen. l'importante è che la prendi e la curi come si deve. al resto ci pensa la pianta.

per lavorare con le radici, il marchese intende(almeno penso che sia questo) che quando fai un travaso, magari una spuntatina alle radici la puoi fare in quel periodo. se lo fai a novembre....devi prendere la pianta e ficcarla nel nuovo vaso cosi com'è. :)

boba invece, per riparlarlo nell'inverno ( almeno penso sia questo), intende che dopo il rinvaso, la pianta la puoi lasciare anche all'esterno sul balcone, ma devi riparare bene il vaso. ad esempio puoi mettere il vaso in una cassetta piena di stracci, giornali etcetc....(io l'anno scorso ho fatto cosi). comunque non devi far gelare il vaso. su come raggiungere il traguardo puoi usare qualsiasi tecnica tu abbia in mente. ^_^

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il discorso è che, visto che in inverno la pianta è ferma, non c'è differenza tra il trapianto a novembre o a marzo, quindi dal punto di vista di gemme e radici non è che facendolo in primavera perdi qualcosa, semplicemente in primavera la pianta riparte subito, mentre se la trapianti in autunno è comunque ferma fino a primavera.
In novembre conviene riparare bene il vaso (5-6°C vanno bene, ma basterebbe anche una serra fredda, in cui la temperatura non scenda sotto zero gradi), e questo perchè nel vaso la temperatura scende di più che nel terreno, e le radici sono danneggiate (per quanto uno sia bravo nel prelevare dal terreno), quindi in caso di gelate sono molto più sensibili.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto boba. Aggiungo solo che ho fatto trapianti invernali e primaverili su varie essenze e ho notato che le sempreverdi soffrono un po' se le si trapianta in inverno. Peraltro per "lavorare bene" sulle radici, intendo una loro potatura che risulta meno traumatica se eseguita prima della "ripartenza" primaverile...

reapervv3

Aspirante Giardinauta
vabbe:rolleyes:mi avete convinto, avete pienamente ragione...
il fatto che non vedo l'ora di mettermi al lavoro:storto:

GRAZIE PER I CONSIGLI, SEMPRE CORTESI CIAO:Saluto:

Alto