• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare salvia e rosmarino

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una pianta di salvia e una di rosmarino che mi sono state portate da mio zio che non le vuole più. Le ha messe insieme in una fioriera da 40 cm, tipo quelle rettangolari da geranei che si appendono al balcone, stretta e lunga... secondo me ci stanno un po' stretti, inoltre mi piacerebbe metterle direttamente in terra visto che ho spazio ai margini dell'orto e penso che così potrebbero crescere e rimanere anche per l'anno prossimo.
E' un'operazione che va fatta in un periodo particolare o anche adesso va bene?
Devo tenere conto di una posizione o esposizione ottimale (io pensavo a ridosso di un muretto, sia per ripararle un po' dal gelo che perchè così quando taglio il prato non sono in mezzo ai piedi! :eek:k07:) o va bene ovunque?
Già che ci siamo, per trapiantarle faccio la buca e ce le metto dentro con tutto il loro pane di terra e poi annaffio, o devo fare qualcos'altro, tipo concimare dentro la buca sul fondo o altre operazioni? Ora le piante sono belle e rigogliose, ma iniziano ad andare una addosso all'altra perchè sono molto cresciute e secondo me tra un po' lì dentro ci staranno davvero molto strette...:squint:
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Miss Sky! Le puoi trapiantare in piena terra anche adesso, sarebbe meglio farlo alla sera,quando il sole è andato via, quando è più fresco e le pianticelle hanno tutta la notte davanti per riprendersi e respirare. Ottima ed appropriata l'idea di sistemarle davanti al muretto. Sistemale ciascuna in una buca ad un metro di distanza l'una dall'altra, e poni in ogni buca un poco di stallatico o di concime a base naturale. Ponile con tutto il loro pane di terra, ben intriso d'acqua, poi ricopri ed innaffia abbondantemente. Se puoi dai loro anche un poco di sangue di bue liquido con l'acqua delle innaffiature. Se si troveranno bene, prospereranno fino a diventare con il tempo due magnifici arbusti. Ciao!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ti ringrazio! Allora uno di questi giorni procedo, mi piacerebbe che venissero sù dei bei cespugli rigogliosi come ne vedo tanti nei giardini qui in zona! Grazie mille per la spiegazione! ;)
 
Alto