• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquidambar styraciflua - varietà Palo Alto: riproduzione da seme

Mukka

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Lo scorso autunno ho raccolto i semi da una pianta di Liquidambar dietro a casa ed ho provato la stratificazione; non lo avrei mai detto, ma questa primavera sono venuti fuori quasi un centinaio di germogli. Oggi, a malinquore, ho provveduto ad eliminare i germoglietti più indietro, lasciando solo le piante che giudicavo essere più vigorose (alla vista).

Vorrei chiedere un consiglio: lascio i germogli nella cassetta e li rinvaso il prossimo anno oppure provvedo già adesso al rinvaso dalla cassetta? Lo chiedo perchè mi hanno detto che temono molto il rinvaso, quindi se lo facessi adesso riuscirei in qualche modo a non toccare la radichetta finchè è ancora piccola...

Vi allego una fotografia della situazione attuale, se avete consigli frutto di esperienza passata sono graditissimi!

Grazie, a presto! Germogli_liquidambar.jpg
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Aspetta almeno una coppia di foglie e poi rinvasa...altrimenti filano e li perdi.
Mi raccomando...delicato e non maldestro! :D
Anche io l'anno scorso sono passato da questo punto....
Aggiornaci

Ps. Bellissimo il Liquidambar!!
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Io feci così:
stacchi il frutto dall'albero ancora verde possibilmente (ottobre/novembre)...lo lasci all'esterno una/due settimane in modo che si aprono i buchetti che contengo i semi.
Metti in un barattolo chiuso e agiti come fare un "cocktail"....dai buchetti aperti usciranno una marea di semini.
Spargi nel terriccio ed attendi primavera...:):V
 
Alto