• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine da seme come pre-bonsai

miky80

Maestro Giardinauta
ho un quesito da porre...:ros:
ho un paio di piantine di acero nate da seme e qualcuna di acacia sempre nate in modo spontaneo...
per il momento non le ho ancora toccate:rolleyes:...mi sono limitata a vedere dove erano ed ad evitare di strapparle anche solo casualmente tagliando l'erba o zappando l'orto(cosa che però fa mio suocero:D)
la domanda è la seguente..è meglio lasciarle crescere dove sono nate o prevedendo di doverle poi spostare metterle subito in contenitore adatto...e... ci sono metodi particolari ed accorgimenti utili per favorire la crescita della pianta....

grazie a tutti per la pazienza...:Saluto:

michela
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Michela,
mi piacerebbe leggere altre opinioni, io in linea di massima le sposterei senz’altro, naturalmente quando è il momento giusto. Il metodo migliore per farle crescere velocemente è in piena terra, però non dove stanno adesso, se hai spazio secondo me potresti scegliere una posizione assolata e ventilata, senza ristagni d’acqua ma che si possa annaffiare facilmente e migliorare la terra con tanta sabbia, per avere anche radici sottili, e tanto nutrimento, stallatico o concimi da agricoltura. Nell’occasione del trapianto potresti valutare se accorciare il fittone e allargare le radici laterali, so che c’è chi le poggia su mattonelle per avere radici orizzontali, ma non ho mai provato a farlo e non so dirti se funziona. Se curi bene questa zona, con le piantine a circa 30 – 40 cm una dall’altra, in pochissimi anni avrai piedi interessanti da trapiantare in contenitori grandi e da cominciare ad allevare a bonsai. Se metti le piantine in contenitori piccoli da subito, fra 10 anni avrai ancora bastoncini poco attraenti. Buon lavoro!
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao Michela,
mi piacerebbe leggere altre opinioni, io in linea di massima le sposterei senz’altro, naturalmente quando è il momento giusto. Il metodo migliore per farle crescere velocemente è in piena terra, però non dove stanno adesso, se hai spazio secondo me potresti scegliere una posizione assolata e ventilata, senza ristagni d’acqua ma che si possa annaffiare facilmente e migliorare la terra con tanta sabbia, per avere anche radici sottili, e tanto nutrimento, stallatico o concimi da agricoltura. Nell’occasione del trapianto potresti valutare se accorciare il fittone e allargare le radici laterali, so che c’è chi le poggia su mattonelle per avere radici orizzontali, ma non ho mai provato a farlo e non so dirti se funziona. Se curi bene questa zona, con le piantine a circa 30 – 40 cm una dall’altra, in pochissimi anni avrai piedi interessanti da trapiantare in contenitori grandi e da cominciare ad allevare a bonsai. Se metti le piantine in contenitori piccoli da subito, fra 10 anni avrai ancora bastoncini poco attraenti. Buon lavoro!

grazie stefano, era proprio quello che volevo sapere, il mio dubbio si fondava infatti su questo...
immaginavo che la pianticella sarebbe cresciuta meglio lì in piena terra ma non posso rischiare di danneggiarle ogni volta che devo fare matutenzione al giardino e soprattutto non posso controllare il cane....che fa buche peggio delle talpe...:rolleyes: e le acacie stanno in mezzo alle pianticelle di fragola...e rischiano di essere calpestate...
non mi illudo di farne un bonsai in tre anni....ma visto che ci sono e che mi spiaceva strapparle...abbiamo preferito lasciarli lì...liberi di crescere...e poi valutare che farne...le acacie credo abbiamo 1 anno mentre l'acero di certo ne ha quasi 2... :confuso:
farò come mi dici e avendo la fortuna di avere spazio...proporrò a mio suocero di destinare una parte dell'orto ai bonsai in crescita...in realtà dovrebbe aumentare quella zona per fare spazio ai miei..:ros:
ne ha già un paio in riabilitazione:D..

avevo anche pensato di interrarle in uno scolapasta come consiglia aleda per evitare lo stress da trapianto quando sarà il momento....ma ora non credo sia il caso di farlo visto che i tronchi sono microscopici:ros:,
.... ne passerà di tempo prima di poterli definire pre-bonsai....


aspetto di ascoltare anche le esperienze degli altri e ti ringrazio, conte verde, per i tuoi preziosi consigli
:Saluto:
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
con l acacia intendi rubinia???? e difficile ,se e lei e acero,europeo foglie grandi,ma sai io sono per tentare in ogni caso,dai foto,ciao anna
 
Alto