• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

transizione da festuca a Paspalum Vaginatum

21alex82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, ma seguo le vostre discussioni da parecchio. lo scorso anno ho seminato un prato di festuca che mi ha dato grandi soddisfazioni in primavera e autunno, ma in estate è un disastro. Premetto che abito in puglia e le temperature sono a dir poco torride.
Adesso volevo piantare delle piantine di paspalum vaginatum nei buchi che si sono formati di festuca secca. è un'operazione consentita? o rischio di fare solo uno schifo totale?
Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
L'idea è giusta ma con i tempi sei in po lungo.
Avresti dovuto piantare il Paspa a inizio maggio e oggi avrebbe avuto già 3 mesi.
A fine settembre comincia a rallentare e si prepara alla dormienza.
Tentar non nuoce ....
 

21alex82

Aspirante Giardinauta
Qui ci sono Costanti 35° tutti i giorni e le temperature reggono anche fino a dicembre. Credi che non siano sufficienti a farlo insediare per bene?
 
Ultima modifica:

Admantix

Aspirante Giardinauta
Per le temperature sei OK
Servono anche almeno 5 ore di sole diretto altrimenti stenta
Fossi in te proverei a far partire il paspa su qualche mq
Poi se va bene finirai a primavera prossima
 

21alex82

Aspirante Giardinauta
farò come dici, lo piazzo in una zona al sole tutto il giorno. Vedo come prospera e poi completo ad aprile. L'altezza di taglio del Vaginatum può in qualche modo adattarsi alla festuca? se li taglio entrambi a 4cm può andar bene?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
farò come dici, lo piazzo in una zona al sole tutto il giorno. Vedo come prospera e poi completo ad aprile. L'altezza di taglio del Vaginatum può in qualche modo adattarsi alla festuca? se li taglio entrambi a 4cm può andar bene?
L'altezza del Paspa dipende dalla cultivar.
Il mio a 3cm va in fiore quindi lo tengo costantemente a 1,5/1,8 cm.
Il vivaio dove lo prenderai ti dovrà dire tutto.
Cmq io ti consiglio di usare un tagliaerba elicoidale x il Paspalum
 

21alex82

Aspirante Giardinauta
come faccio a far coesistere Festuca e Paspalum con taglio a 2Cm. E' impossibile. volevo trovare un'altezza media finche il paspalum non prende il sopravvento, sempre che ci riesca. il tagliaerba lo ho già rotativo, comprato da poco. mi sa che mi va tutto male
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
come faccio a far coesistere Festuca e Paspalum con taglio a 2Cm. E' impossibile. volevo trovare un'altezza media finche il paspalum non prende il sopravvento, sempre che ci riesca. il tagliaerba lo ho già rotativo, comprato da poco. mi sa che mi va tutto male
Tagli tutto a 4cm
Allora prendi un Paspalum che puoi tagliare a 4/5 cm e risolvi anche il problema tagliaerba
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Questo non lo so.
Vai sul loro sito e vedi se spediscono.
Hanno anche le zolle lavate, senza terra, senti se te le spediscono
Si trovano ad Aprilia e Roma
 
Alto