• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tragedia al glicine

Scatolina

Guru Giardinauta
E' successa una cosa inspiegabile ai miei occhi :eek:
Il glicine dei miei vicini di casa è morto da un giorno all'altro!!! :(
Nell'arco di 24 ore si sono seccate le foglie!!! Complletamente accartocciare e secche...
E' una cosa di cui non mi capacito.... stava benissimo verde e rigoglioso anche se ques'anno non aveva fiorito.
Cosa può essergli successo!?!?!?!?! :confused:
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Se è soltanto il glicine, e nessun'altra pianta nei dintorni, potrebbe essere una malattia fungina o una virosi che attacca i canali linfatici. In tal caso bisogna potare a fondo, procedendo per segmenti fino a trovare il legno sano e disinfettando le cesoie ad ogni taglio. Nei casi più gravi bisogna estirpare la pianta e buona parte della terra, disinfettare e sostituire la terra, aspettando prima di ripiantare.
Se invece non fosse soltanto il glicine, e nel raggio di una decina di km ci fosse un'industria chimica, potrebbe essere la fuoriuscita di qualche prodotto (a noi era successo quando gli str.... del paese avevano preso l'abitudine di lavare le vasche a cielo aperto prima di chiudere per ferie: tutto il paese, per due anni, si è ritrovato in agosto come se fosse gennaio...)
 

oskar

Giardinauta
Un deperimento progressivo della pianta sia pure rapido nel tempo, lo posso anche capire, pur non essendo in grado di ipotizzarne le cause.
Ma una morte repentina come in questo caso, quasi si trattasse di una sincope, francamente non l'ho mai sentita in botanica.
A meno che non siano intervenuti fattori esterni....come ipotizzava Cirstina.
Boh, facci sapere, non si finisce mai di imparare!
Auguri.
Oskar.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
I miei vicini ci sono rimasti malissimo e non hanno spiegazioni.... :(
Le altre loro piante stanno benone, solo il glicine è seccato cosi improvvisamente.
Ora mi preoccupa il fatto che se è una malattia che attacca i glicini il mio potrebbe essere in pericolo!!! E' a circa 10 metri dal loro...


Scat

[ 24.05.2004, 11:19: Messaggio scritto da: Scatolina ]
 
A

*Ale*

Guest
Non e' che inavvertitamente abbiano tagliato le radici, magari fresando il terreno, oppure possano aver dato acqua particolarmente fredda in orari caldi? Chissa'. Una botta di diserbante?
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
La necrosi batterica può essere molto rapida (pensavo a quella): dovrebbe però risultare evidente sul fusto.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Mi compenetro nel dispiacere per il Glicine (a proposito forse anche una delle mie piante sta subendo la stessa sorte: verifiche meglio sul tronco).
Ma non facciamone una TRAGEDIA. Riserviamo tale termine, per le vere tragedie.
Sciisate e ciao, Antonio
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Scusa Antonio ma mi permetto di dissentire dal tuo commento.
Il fatto è che secondo me ognuno ha un metro di valutazione proprio e quello che per me puo essere una tragedia puo benissimo non esserlo per te e viceversa.
In conseguenza a questo ognuno usa la terminologia che conosce per esprimere al meglio i suoi sentimenti ;)

Scat
 

Aaiuola

Aspirante Giardinauta
tragedia anche al mio glicine. Inspiegabile. Glicine molto vigoroso improvvisamente in due o tre giorni si è completamente disseccato le foglie completamente ingiallite sono cadute a terra tutte quante. ????? Mai vista una cosa simile!!!! Ho cercato nel web e ho trovato il caso del ragazzo in questo forum. le piante intorno sono sanissime compreso il pino su cui si arrampicava il mio povero defunto. niente da far sospettare un colpevole, niente concimazione recente o potatura :sleep:o altro intervento esterno. il glicine era vigorosissimo altro diversi metri e pieno di fiori in primavera. Oggi 15 luglio è definitivamente morto. nemmeno una foglia completamente vuoto. Non avrò pace finchè non ne scoprirò la ragione. sembra sia stato avvelenato ma anche le piante intorno in questo caso dovrebbero mostrare segnali di sofferenza.:sleep::sleep::sick::eek::eek::banghead::banghead:
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Io credo che è questione del caldo fa troppo caldo anche il mio si stanno seccando le foglie qui a Catania al sole ci sono 60 gradi
 

piero33

Aspirante Giardinauta
Anche il mio glicine di 40 anni d forse più, inspiegabilmente si è seccato. Ho tagliato la parte aerea con tutto il groviglio dei suoi rami tutti secchi. Ed ho lasciato il tronco ed una parte alta circa 1 metro.Secondo me è tutto secco. Ho provato a graffiarlo ma di verde nemmeno l'ombra.Ma dalle radici continuano a crescere nuovi rami e tanti. Cosa può essere successo, e come posso fare per salvare il salvabile?
 

Allegati

  • Compress_20240820_171151_1454.jpg
    Compress_20240820_171151_1454.jpg
    432,8 KB · Visite: 14

piero33

Aspirante Giardinauta
Adesso ho tagliato il tronco e ne sono rimasti 10 cm dal terreno. Tronco completamente secco con all' interno qualche larva bianco crema, piuttosto cicciute. Che cosa può essere successo? Il glicine dalle radici continuano a buttare tralci invadendo le altre piante. Cosa posso fate per usare le radici e risistemarlo all'incirca com'era prima?Al muro attaccato alla staccionata . Qualcuno può rispondermi? Grazie tante
 

piero33

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato il tronco del mio glicine di 40 anni che è seccato senza un perché. E ne sono rimasti 10 cm dal terreno. Tronco completamente secco con all' interno qualche larva bianco crema, piuttosto cicciute. Che cosa può essere successo? Il glicine dalle sue radici continua a buttare tralci invadendo le altre piante. Cosa posso fare per usare le radici che non sono morte e risistemarlo come era prima, al muro ed
attaccato alla staccionata . Qualcuno può rispondermi? Grazie tante
 

Allegati

  • Compress_20240910_154244_4446.jpg
    Compress_20240910_154244_4446.jpg
    457 KB · Visite: 3

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se scopri cos'è stato dimmelo, che voglio debellare il mio, non ne posso più, infestante al massimo!!

per rifare il tuo, seleziona i tralci che partono dalle radici e dagli una forma, posto che siano state le larve, se non ha contaminato la radice sotto potresti non avere problemi
non credo che qualcuno gli abbia fatto qualcosa, sono immortali ste piante



io avevo eliminato la pianta nel piede e ripescato i getti alla base per rifarla spostata di un metro
ma è così infestante che 20 anni dopo ancora non so più come rigirarmi, riparte dal nuovo piede e da quello vecchio :banghead:
giusto sto fine settimana ne parlavo con la mia metà per come debellarla
 
Alto