• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domandissime x Glicine

valentina

Giardinauta
L'anno scorso abbiamo piantato un glicine che ha vegetato parecchio ma non ha ancora mai fiorito. Lo scorso anno abbiamo attribuito la cosa al fatto che era il suo primo anno e che quindi magari doveva acclimatarsi.
La posizione credo sia ideale, in pieno sole e si arrampiaca su una struttura in ferro battuto ad archetto che va sopra al cancello di entrata.
Adesso sono stata via qualche giorno e ho notato che ha iniziato a fare parecchio verde (rametti filiformi con parecchie diramazioni e foglie), ma di fiori nemmeno l'ombra. Invece i glicini dei miei vicini appaiono ancora quasi senza parte verde ma presentano invece le, credo, tipiche "pannocchiette" che diventeranno poi fiori.
Che faccio, mi rassegno anche per quest'anno? Il fatto che sia così è un brutto segno?
Premetto che di glicine non ne so molto ma ho sentito pareri contrastanti: c'è chi dice che sia infestante e che faccia praticamente tutto da solo e chi dice, invece, che per poter fiorire debba essere potato in un modo particolare.
Per favore, mi date delucidazioni da :eek: principiante :eek: ?

[ 29.04.2003, 00:21: Messaggio scritto da: valentina ]
 
T

Tiziana_71

Guest
I glicini ottenuti da seme impiegano parecchi anni a fiorire, quindi è sempre consigliabile accertarsene al momento dell'acquisto.
Quanto alla potatura so che va fatta due volte durante l'anno: una dopo la fioritura ed una alla fine dell'inverno (ma qui lascio la parola ai più esperti).

Per la fioritura io ti consiglio tanta pazienza!
 

valentina

Giardinauta
Oddio, non ho idea se sia stato fatto da seme o meno, vi visto che me lo ha piantato il mio giardiniere di fiducia, non credo proprio che mi abbia tirato un pacco!
Altri suggerimenti?
 
M

mdl

Guest
Ciao,
anch'io lo scorso anno ho piantato un glicine, che anche quest'anno non è fiorito.
Sulla targetta del mio c'era scritt che era innestato.
Ti metto alcuni indirizzi di post dello scorso anno a riguardo.
http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=003062#000018
http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=003632#000004

Invece quest'anno per la prima volta da che io me lo ricordo il glicine che hanno i miei sul terrazzo non ha fatto neppure un fiore.

Dubito che sia per colpa del concime azotato che mia madre insiste ad usare sulla pianta.


Ciao
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ho letto che il glicine non ha assolutamente bisogno di concimazioni azotate in quanto lo produce da sé in quantità sufficienti.

Ciao

Abelia


[ 05.05.2003, 08:44: Messaggio scritto da: abelia75 ]
 
Alto