• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani : quest'anno solo foglie ma niente fiori ...

Elenaanna1980

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sto ancora :cry: ... ques'anno di tutti i miei bellissimi tulipani, ne è fiorito solo uno, mentre gli altri hanno fatto solo foglie, che non si sono sviluppate completamente, in alcuni casi sono rimaste basse, oppure hanno fatto solo una foglia (e secondo me tanti bulbi non sono neanche sbucati).

Ormai non ho più speranze di vederli crescere e sbocciare, quindi volevo capire cosa è successo.
Sono stati piantati in autunno 2007 in piena terra (l'inverno non è stato molto rigido nè nevoso) e in primavera 2008 hanno fatto un'ottima fioritura.
Poi ho colto il fiore e quando sono seccate le foglie, le ho tolte e ho lasciato i bulbi interrati.
Questo inverno è stato abbastanza rigido e nevoso, la neve si è sciolta intorno a fine febbraio, poi sono comunque iniziate a sbucare le prime foglie, ma poi purtroppo hanno subito un blocco nella crescita e non so perchè.

Il fatto di doverli tirar fuori dalla terra dopo la fioritura e piantarli in autunno è obbligatorio? Se non lo si fa, cosa potrebbe succedere? Forse è questo il motivo di questo problema? Però al massimo pensavo che non cresceva niente, non che crescessero foglie e non fiori.

Perchè con i narcisi questo problema non c'è? Continuano a fiorire ogni anno anche se non li tiro fuori, anzi addirittura sono fioriti narcisi che ho semplicemente buttato nel bosco, senza coprirli per niente!.

Illuminatemi, il mio giardinetto con solo un tulipano fiorito mi sembra molto triste, per fortuna che stanno arrivando le azalee!!

Grazie e ciao

Elena
 

sara1

Giardinauta Senior
guarda io sono sulla tua stessa barca. io li ho in vaso dall'autunno 2007. lo scorso anno bellissima fioritura,quest'anno solo poche foglie pallidine che si sono subito ammosciate. si dice che vadano ogni anno tolti dalla terra,ma in questo periodo vedo giardini con tulipani abbandonati a loro stessi che hanno dei fiori enormi e altissimi...io davo la colpa al fatto che i miei erano in vaso e mi dicevo che se li avessi piantati in terra sarebbero fioriti,ma se tu sei nella stessa situazione da un lato mi rincuoro e dall'altra non so piu' cosa farci..
 

magdalena

Giardinauta Senior
Ciao Elena!!!:Saluto: io non posso aiutarti con la mia esperienza perchè è il mio primo anno di tulipani..ne ho un po' in terra e un po' nei vasi...pensavo di lasciare quelli in terra fino all'anno prossimo,invece quelli dentro i vasi tolgo perchè non ho molto spazio e vorrei usare i vasi per altre piante estive..
ma tornando a te: allora..ti dico cosa mi è stato detto...ma non so se è vero!!! :D ho sentito dire da una signora dalla quale prendo i bulbi che se lasciati in terra fioriscono un anno si e un anno no.. quindi mi ha consigliato di piantare due anni di fila cosi ho le fioriture tutti gli anni,furba eh? :eek:k07: ma non so se è vero..anche io vedo i giardini pieni di tulipani che ogni anno rifioriscono..ma devi anche tener conto che ogni anno i bulbi in terra si riproducono..quindi magari quelli che fioriscono sono quelli nati un po' dopo...ma non sono ancora un esperta di bulbi :fifone2::lol: l'anno prossimo comunque voglio piantare altri tulipani e vedere se questi piantati nel 2009 rifioriranno!!
con i narcisi non ci sono problemi invece..ma sono diversi come bulbi..
anche alcuni dei mie tulipani comunque ( anche nei vasi) non hanno fatto i fiori...ma visto che ne ho piantati un miliardo non si è vista la differenza :lol:
ciaooo e in bocca al lupooo!!!
 

Elenaanna1980

Aspirante Giardinauta
Ciao Magdalena,

veramente che se sono in terra fioriscono un anno si e uno no?!?!?!
Non avevo mai sentito una cosa del genere ...
Quindi vuol dire che se anche li lascio interrati quest'anno, l'anno prossimo essendo il secondo anno avrò una fiorutura magnifica ....
Qualcuno riesce a darmi conferma? Non vorrei pentirmene poi di non averli tirati fuori, adesso che ero convinta a fare tutto questo lavoraccio.

Ciao Magdalena
Grazie
 

magdalena

Giardinauta Senior
ripeto..non ti so dire con sicurezza!! mi è stato detto cosi...ma prova a sentire da mario che è un esperto di tulipani!!! ha messo le sue foto poco fa :love:
puoi anche tirare fuori i bulbi...male non fa.. però come ti ho scritto è la prima volta che pianto i tulipani quindi non ho l'esperienza diretta!!!
bacioni :love_4:
 

magdalena

Giardinauta Senior
ciao elenaa!!! :love_4: ho letto in questi giorni in un libro che alcune varietà fanno i fiori ogni due anni...sembra proprio vero...c'è scritto che il bulbo vecchio non rifiorisce se lasciato in terra ma produce nuovo bulbo bimbo :food: che però ha bisogno di crescere un po' prima di fiorire...chissà se è vero!!??
però l'anno prossimo ti so dire meglio quando lo provo anche io!!! :D:Saluto:
 
Alto