• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescanzia zebrina "debole". Suggerimenti per la cura.

aless_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia tradescanzia quest'estate era bella, rigogliosa e "forte". Adesso invece sembra molto spenta e soprattutto come la tocco perde rametti e foglie. Qualcuno può darmi suggerimenti su come curarla? Grazie a tutti, lascio qualche foto per darvi un'idea della mia pianta

Allegati

• SAVE_20211203_151055.jpg
    SAVE_20211203_151055.jpg
    212,4 KB · Visite: 12
  • SAVE_20211203_151049.jpg
    SAVE_20211203_151049.jpg
    211,5 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni la pianta alla luce ma lontano dalle fonti di calore.
Bagna bene tutta la zolla a terreno asciutto.
Non vaporizzare.

Queste sono le indicazioni base.

Adesso dicci tu come e dove la tieni.

Ste

• Like
Reactions: Amy

aless_

Aspirante Giardinauta
Ciao,

tieni la pianta alla luce ma lontano dalle fonti di calore.
Bagna bene tutta la zolla a terreno asciutto.
Non vaporizzare.

Queste sono le indicazioni base.

Adesso dicci tu come e dove la tieni.

Ste
Ciao, grazie per la risposta!
Fino a qualche giorno fa la tenevo fuori, sul terrazzo, ma niente sole diretto; adesso la tengo vicino alla finestra ma in alto, lontano dal termosifone. Prende luce per 3/4 ore.

Amy

Guru Giardinauta
probabilmente risente del rientro in casa. Inoltre, col freddo richiede meno acqua, se la annaffi a cadenza regolare commetti un errore.

aless_

Aspirante Giardinauta
probabilmente risente del rientro in casa. Inoltre, col freddo richiede meno acqua, se la annaffi a cadenza regolare commetti un errore.
Ciao, grazie anche a te! No di solito tocco il terreno e annaffio solo se è asciutto, ma mi chiedevo se c'era qualche sistema per far sì che si riprendesse con più facilità

Amy

Guru Giardinauta
Scavi un po' con il dito prima di annaffiare?
Il terriccio è asciutto anche sotto?
Tieni presente che alcune piante d'inverno, durante il riposo, diventano più brutte per poi riprendersi a primavera.
Tienila il più vicino possibile a fonti di luce, lontano da termosifoni e correnti d'aria.

aless_

Aspirante Giardinauta
Scavi un po' con il dito prima di annaffiare?
Il terriccio è asciutto anche sotto?
Tieni presente che alcune piante d'inverno, durante il riposo, diventano più brutte per poi riprendersi a primavera.
Tienila il più vicino possibile a fonti di luce, lontano da termosifoni e correnti d'aria.
Sì cerco di starci il più possibile attenta, speriamo che sia dovuto soltanto allo sbalzo stagionale.. grazie mille per tutti i consigli :)

• Like
Reactions: Amy

aless_

Aspirante Giardinauta
Non sono assolutamente un esperto, ma bazzico questo forum da abbastanza tempo per aver letto un milione di volte la frase "non si concima mai una pianta in sofferenza". Se lo dicono tutti io mi fido e ti giro il consiglio! ;)
E ti ringrazio moltissimo perché molto probabilmente lo avrei fatto :)

Alto