• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ho preso dei rametti di questa pianta (quella con le foglie viola) e li ho piantati in un bel vaso... Come devo curarla?
Ma è normale che questa pianta - che comunque tende a essere cadente, sembra che si rompa appena uno la tocchi?
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Non è considerata una vera pianta grassa, anche se i rami sono succulenti ( pieni di acqua), Si è ricadente, se tenuta al riparo dal freddo cresce molto bene. Se la pianta si è tenuta in inverno perde le foglie, ma rigetta dal basso con la buona stagione.
Dai un occhiata in questo sito: http://it.wikipedia.org/wiki/Tradescantia
Ciao
Reginaldo
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ciao, reginaldo. Sì, avevo già letto wikipedia... cmq, vabe',per adesso le foglie sembrano tutte rovinate, mollicce... forse perché le ho piantate da poco e non hanno radice?
credi che sopravviverà e diventerà bella?è in un vaso di quelli rettangolari abbastanza spazioso...
 
P

Piera1

Guest
Ma io ne ho una da 20 anni, in inverno non perde le foglie e in estate vuole molta acqua. Probabilmente la tua è senza radici e per questo ha le foglie mollicce, per adesso innaffia poco, aspetta che il terriccio si asciughi.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Anche io, come Piera, sono di Palermo. Ok, aspetterò che il terriccio sia asciutto prima di annaffiare. ma poi dimmi... secondo te si riprenderà? Vorrei che diventasse folta... comunque un rametto ha già fatto il fiore, l'ho visto oggi... quindi la pianta è viva... cioè, quel rametto è vivo, visto che è una pianta formata da vari rami staccati l'uno dall'altro...
Piera, la tua ha cmq le foglie viola e rovinatine? Cioè, non sono lisce lisce e pulite...
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Uhm, magari anche da come stavano... non è che da dove le ho colte fossero curate a meraviglia... può essere?
 
P

Piera1

Guest
Anche io, come Piera, sono di Palermo. Ok, aspetterò che il terriccio sia asciutto prima di annaffiare. ma poi dimmi... secondo te si riprenderà? Vorrei che diventasse folta... comunque un rametto ha già fatto il fiore, l'ho visto oggi... quindi la pianta è viva... cioè, quel rametto è vivo, visto che è una pianta formata da vari rami staccati l'uno dall'altro...
Piera, la tua ha cmq le foglie viola e rovinatine? Cioè, non sono lisce lisce e pulite...

Anche la mia ha le foglie viola e un pò rovinat, credo sia normale.
 
Alto