• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia molto sofferente

Eleonorima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova nel forum quindi spero di postare nel posto giusto.

Ho acquistato una tradescantia che dopo alcune settimane ha iniziato ad afflosciarsi e i rametti hanno iniziato a seccarsi. L'avevo posizionata in bagno dove c'è una finestra grande che però prende poca luce. Non so se è in queste condizioni per poca luce o poca acqua. Cosa mi conviene fare? Tagliare i rametti che si stanno seccando e fare talee sperando che qualcosa al centro del vaso si riprenda?

Grazie mille!
 

Allegati

  • 20220701_170808.jpg
    20220701_170808.jpg
    159,1 KB · Visite: 4
  • 20220701_170824.jpg
    20220701_170824.jpg
    154,7 KB · Visite: 4

miciajulie

Fiorin Florello
il vaso ha i fori di scolo?
la vedo più come pianta da esterno che da interno...
non sono la più esperta del villaggio, ma io taglierei a zero, metterei fuori il vaso tenendo il terreno umido ma mai inzuppato e aspetterei per vedere se ricaccia qualcosa. e coi rametti tagliati talee a tutto spiano. personalmente le farei radicare in acqua, prima di interrarle, comunque aspetta anche altri consigli
 

Eleonorima

Aspirante Giardinauta
il vaso ha i fori di scolo?
la vedo più come pianta da esterno che da interno...
non sono la più esperta del villaggio, ma io taglierei a zero, metterei fuori il vaso tenendo il terreno umido ma mai inzuppato e aspetterei per vedere se ricaccia qualcosa. e coi rametti tagliati talee a tutto spiano. personalmente le farei radicare in acqua, prima di interrarle, comunque aspetta anche altri consigli
Ciao! Sì, il vaso ha i fori di scolo. Ho provato a fare radicare in acqua ma marcisce il gambo... Dove me l'hanno venduta ho chiesto specificatamente una pianta che non necessitasse di troppa luce e da posizionare in bagno.
 

miciajulie

Fiorin Florello
in questa stagione potresti tentare la radicazione direttamente in terra delle talee, mantenendo il substrato comunque umido e non zuppo. e proverei all'aperto, magari non sole pieno
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ti consiglio anch'io di tagliare a zero e di fare tante talee direttamente in terra. Le mie sono all'esterno, magari puoi mettere il vaso su una finestra?
 

Amy

Guru Giardinauta
considerala come se fosse una succulenta.
La mia è una tradescantia pallida (tutta viola) e sta benissimo in pieno sole.
le talee (se sane) radicano che è una meraviglia a patto che la annaffi come una succulenta (poco più di una grassa).
Quello che è successo a questa pianta è troppa acqua in ambiente troppo umido.
Se le radici (non sono radici ma ... in questo momento non mi viene in mente il nome giusto), insomma, se queste stanno bene e la pianta è 'grandicella' allora è probabile che non abbiano ricevuto danno:
taglia a zero e metti sul balcone; le radici ributtano in pochi giorni (forse una settimana).
Lascia asciugare le talee (ben pulite e sane, no roba marcia) un giorno all'ombra, mettile in terriccio per grasse senza aggiungere inerti oppure in 2/3 Terriccio universale e 1/3 di inerti (no argilla espansa); annaffia il giorno dopo in modo da lasciare il terreno umido ma non zuppo. Riannaffia quando il terreno si sta per asciugare (mantienilo umido senza esagerare, meglio meno acqua che più).
Nel giro di pochi giorni dovresti vedere segni di vita nelle talee; da qui in avanti comincia a lasciare asciugare di più il terreno.
Dopo una decina di giorni togli le talee ancora mosce e tieni pulite le altre (cioè taglia le foglie secche o danneggiate).
Poi lascele all'aperto e annaffia a terreno asciutto per qualche giorno
 
Alto