• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradescantia... in appartamento?

riviera

Giardinauta
qualcuno di voi ha mai tenuto la tradescantia (volgarissima erba miseria) in appartamento?... ho un ideuzza:slow: che mi frulla per la testa da un po', ma non so se si può realizzare.
in poche parole..... può sopravvivere in casa solo con la luce che filtra dalle tapparelle....? qualcuno ha mai provato?

Lunarossa

Giardinauta
beh io la mia non la tengo proprio fuori, ma tra la controfinestra e la finestra ad una temperatura di 17° in media.

cmq riceve luce costante al giorno e "piena" cioè non è filtrata dalla tapparella...

per ora vive bene poi con la primavera la porto fuori.

rispondendo alla tua domanda, non penso che possa vivere con la luce filtrata dalla tapparella. intendevi questo???

ciao luna

riviera

Giardinauta
Lunarossa ha scritto:
beh io la mia non la tengo proprio fuori, ma tra la controfinestra e la finestra ad una temperatura di 17° in media.

cmq riceve luce costante al giorno e "piena" cioè non è filtrata dalla tapparella...

per ora vive bene poi con la primavera la porto fuori.

rispondendo alla tua domanda, non penso che possa vivere con la luce filtrata dalla tapparella. intendevi questo???

ciao luna

ciao.
si intendevo proprio quello, purtroppo durante la settimana la mia casa è chiusa, andando avanti con la bella stagione, la luce filtra molto di più e per molte più ore, ma cmq non è luce piena.
ho da circa un anno altre 4 piante da appartamento e per ora vivacchiano....
peccato...
comunque grazie ciao

luckybamboo

Florello Senior
io l'ho tenuta in appartamento per molti anni in un posto non luminosissimo, e stava benissimo...però con la luce filtrata l'è dura per qualsiasi pianta.....:squint:

Lunarossa

Giardinauta
beh se vivacchiano puoi sempre provare. cmq io ho solo fatto una supposizione non sono per niente brava:crazy::lol:

hahahahahah cmq puoi provare magari vive!!

riviera

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
io l'ho tenuta in appartamento per molti anni in un posto non luminosissimo, e stava benissimo...però con la luce filtrata l'è dura per qualsiasi pianta.....:squint:

ciao lucky!!!!
meno male che mi dai uno spiraglio di riuscita!!!:D :D
tanto gira che ti rigira so che alla fine ci avrei provato comunque.
tanto è un tentativo... prima devo fare le talee.... e se poi ne esce qualcosa vi faccio vedere.
ciao

luckybamboo

Florello Senior
riviera ha scritto:
ciao lucky!!!!
meno male che mi dai uno spiraglio di riuscita!!!:D :D
tanto gira che ti rigira so che alla fine ci avrei provato comunque.
tanto è un tentativo... prima devo fare le talee.... e se poi ne esce qualcosa vi faccio vedere.
ciao

le talee le puoi fare direttamente in terra, lo sai, vero?

riviera

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
le talee le puoi fare direttamente in terra, lo sai, vero?

si si lo so... quando ero bambina e la mia mamma mi insegnava a fare i primi esperimenti, ha iniziato proprio da quella.

certo che mi fa male frequentare questo forum, a me è sempre piaciuto "pasticciare nel giardino dei miei genitori", ma da quando ho il giardinetto tutto mio e soprattutto da quando vi leggo STA DIVENTANDO UNA MALATTIA!!.
ho tanti progetti in testa, ma continuo a ritardarli per colpa di questo inverno che non vuole finire.
a questo punto per far qualcosa sto trasformando sala e cucina in un vivaio!... magari poterlo chiamare così

riviera

Giardinauta
luky, io per tradescantia intendo l'infestante erba miseria.

io ne conosco 3 o 4 varietà anche se ho letto che ce ne sono circa 60!
quella dell'altro post perme era una di quelle.
cmq adesso cerco su internet la foto di quelle che conosco e poi vediamo

luckybamboo

Florello Senior
sì intendo queste.
quella dell'altro post era tutta diversa, aveva portamento eretto, non ricadente, infatti mi sa proprio che era una dracena :) per questo m'era vneuto il dubbio

riviera

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
sì intendo queste.
quella dell'altro post era tutta diversa, aveva portamento eretto, non ricadente, infatti mi sa proprio che era una dracena :) per questo m'era vneuto il dubbio

ahhh, avevo notato il portamento eretto, ma pensavo dipendesse dal fatto che i rami erano corti.... che disastro che sono!:lol: :lol: :lol: e che osservatrice!
cmq sabato inizio a far talee
ciao

Alto