• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare: talea di Tradescantia

lory82

Apprendista Florello
La purpurea ancora non ce l'ho, ma ho la possibilità di procurarmela.
Di tutti gli altri tipi invece non se ne vedono in giro...
Ma la sillamontana è proprio marcita? Perchè anche a me col freddo era diventata proprio brutta... ingiallita e in alcune parti proprio secca. Ma ora spuntano dal terriccio tanti germogli...
La callisia non me la ricordo..

michele87

Florello Senior
si,marcì la sillamontana...ma me la procurerò...la callisia è quella verde striata di bianco..e ce ne sono altri tipi verde e rosa che portò celeste:food:...tra queste anche la tradescantia spatacea:)che belle!:D

michele87

Florello Senior
secondo te,posso rinvasare la zebrina e la nuova tigrina che ho dentro o mi conviene aspettare a quando le trasferirò fuori?:)

lory82

Apprendista Florello
Si, secondo me puoi farlo. Io ho già iniziato coi rinvasi. Ho già rinvasato una peperomia, una felce, la lavanda. E in settimana procederò con altri travasi, tra cui la tigrina. Ho anche iniziato con le concimazioni di alcune di cui ho notato la ripresa vegetativa. proprio stamattina ho aggiunto la dose di concime nell'acqua della tigrina.
Con la zebrina devi stare attento che non si spezzino i gambi, soprattutto se troppo lunghi

michele87

Florello Senior
si,alcuni rami sono diventati un po lunghetti,pendono ma risalgono,quindi mi sa che ne toglierò degli altri e pianterò nello stesso vaso,perchè è un po spennatella sopra...:Din settimana allora procedo anch'io:)grazie!

Poppo

Aspirante Giardinauta
che bella tradescantia!!! é bellissima! Io l' estate scorsa avevo fatto le talee e mi hanno preso. Hanno fatto dei fiorellini blu. Poi avevo strappato delle piantine da terra e le ho messe in un vaso da appendere, tanti fiorellini blu! Adesso mia nonna mi ha regalato 2 talee e le ho messe una per vaso. Ciao:D!!!

David 75

Giardinauta
Ciao a tutti, io ho una sillamontana che secca in inverno e riparte in primavera. Ogni anno si allarga di poco è siccome sta in un vaso grande, per riempirlo tutto dovrei fare coi rametti nuovi delle talee da impiantare nello stesso vaso. La cosa è fattibile o andrebbero fatte radicare a parte e poi trapiantate? Grazie...

Alto