• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia con foglie rovinate e "tagliate"

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, l'altro giorno ho acquistato una tradescantia albiflora nanouk (che volevo da tanto tempo) solo che l'unica piantina che il vivaio aveva in vendita era un po' messa male, non so esattamente cosa le sia successo, ha le foglie rovinate e alcune sono tagliate.
Adesso l'ho rinvasata con del normale terriccio e un bel po' di perlite per favorire il drenaggio in un vasetto con i buchi di scolo belli larghi per farla respirare bene.
Secondo voi si può riprendere?
fb6b14af66476084e10bf8eedc8f6c1f.jpg
aca00d1582d5e68c7cd308fa720a9dd0.jpg
d0ea36102e8b6d9a4764a9b380299eae.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
P.S. Ho acquistato anche queste altre due varietà di tradescantia ma non c'era scritto come si chiamano, qualcuno lo sa?
Grazie mille a tutti
b4ff0f6f033768056999e0817280debc.jpg
0a2f2ce9d9de07ae0ff4834be0c295c9.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

sasiks

Giardinauta
Aggiungo che secondo me è una pianta immortale. La mia zebrina è: caduta dal balcone (dico sul serio :banghead:), rimasta senza acqua per settimane o in ammollo per giorni, e alla fine si è sempre ripresa.
Giusto una nanouk mi è morta, ma era piccina ed è rimasta abbandonata in balcone per troppo tempo in mia assenza.

Quando crescerà, se non ti piaceranno le foglie alla base, ricorda che potrai sempre farne talee: è facilissima da riprodurre
:su:
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che secondo me è una pianta immortale. La mia zebrina è: caduta dal balcone (dico sul serio :banghead:), rimasta senza acqua per settimane o in ammollo per giorni, e alla fine si è sempre ripresa.
Giusto una nanouk mi è morta, ma era piccina ed è rimasta abbandonata in balcone per troppo tempo in mia assenza.

Quando crescerà, se non ti piaceranno le foglie alla base, ricorda che potrai sempre farne talee: è facilissima da riprodurre
:su:
Sì sì infatti avevo letto che sono praticamente a prova di bomba, proprio per questo mi sono chiesta cosa mai potrebbe esserle accaduto per caso conosci la varietà delle altre due piantine che ho mandato?
Comunque cosa posso usare per fertilizzare le tradescantia? Fertilizzante per cactacee?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

sasiks

Giardinauta
La prima mi sembra una zebrina, l'altra ... Fluminensis? Boh! Ne esistono infinite varietà che non ho mai visto dal vivo, quindi è difficile capire quale sia in realtà. Non sono esperta di riconoscimenti :cautious:

Come fertilizzante, uso quello che capita! Generalmente quello per piante verdi (non sono interessata alla fioriture) , più raramente quello per piante fiorite. Come dosi, mi tengo sempre al di sotto di quanto consigliato sulle confezioni: fertilizzo più spesso ma meno. La mia sta in casa, e prende il sole diretto il pomeriggio da dietro la finestra.
Aspetto il caldo per tenetela all'aperto: cresce molto più folta e colorata (in casa si era allungata parecchio, invece di fare un bel cespuglio )
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il concime per cactacee è povero di azoto e, per piante verdi che invece vogliono tanto azoto, non andrebbe benissimo.
Meglio un buon concime bilanciato per piante verdi.

Non seguire le indicazioni che ci sono sulla confezione (specie per quel che concerne la frequenza). Se concimi così tanto sprechi solo prodotto e, praticamente, dai alle piante concime ogni 2 annaffiature.

Se il terreno è nuovo non serve concimare.
Se il terreno non è nuovo concima all'inizio della primavera e poi ogni 2 mesi.

Ste
 
Alto