• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campanula isophylla foglie cadenti

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, l'altro giorno mi è stata regalata dalla Tigros una piantina di Campanula isophylla e giusto ieri sera l'ho travasata: ho tolto la terra vecchia dalle radici e l'ho messa in un vasetto con terriccio universale, perlite, un po' di carbone e un po' di corteccia.
Da ieri sera ha le foglie tutte mosce, è per lo shock del travaso? Si riprenderà?
Grazie mille a tutti
520fe717995994f8aa904a035f3ef007.jpg
6c538adff6a189f14abbbc32402e12ba.jpg

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sono piante delicate ed il rinvaso le ha dato una bella botta.
Il vaso che hai usato ha i fori di scolo? Se non li ha come fai a bagnare bene?

Ste
Sì sì, ha 4 fori di scolo fatti da me
So che è una pianta che ama l'umidità quindi le nebulizzo le foglie con un po' d'acqua ogni tanto e la sto tenendo lontana dalla luce diretta del sole

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io sono sempre scettico sulle nebulizzazioni.
Le piante, se sono alla pioggia, si bagnano, asciugano etc.
Ma in casa, con i riscaldamenti, con l'acqua magari fredda e calcarea etc. il rischio di rovinare la parte aerea è sempre elevato.

Con un buon apporto di acqua dato dalle annaffiature io le nebulizzazioni le sospenderei.

Ste

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io sono sempre scettico sulle nebulizzazioni.
Le piante, se sono alla pioggia, si bagnano, asciugano etc.
Ma in casa, con i riscaldamenti, con l'acqua magari fredda e calcarea etc. il rischio di rovinare la parte aerea è sempre elevato.

Con un buon apporto di acqua dato dalle annaffiature io le nebulizzazioni le sospenderei.

Ste
Okay grazie mille, allora le sospenderò
Devo fare qualcosa in particolare adesso per aiutarla a riprendersi? O provo ad aspettare qualche giorno?

Alto