• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trachelospermum jasminoides " Tricolor "

Traudi

Guru Giardinauta
trachelospermum_jasminoides_tricolor.jpg


ecco questa è la foto della pianta strisciante tendente al pigro che ho pensato per anni fosse Ficus repens Variegato.
Dico anni perchè ne ha almeno 5 ma la trovo abbastanza svogliata pur avendo dei bei colori.
Come ho detto ho scoperto ultimamente essere un Trachelospermum, incredibile la differenza di crescita col normale falso gelsomino.
Ho fatto una piccola ricerca e ho trovato in rete queste info che spero aver tradotto bene:
Favolosa crescita rosa scuro che più tardi gira al crema macchiato di verde. Tollera il secco e ama il pieno sole. Necessita di caldo per crescere.
I fiori sono bianchi e profumano di gelsomino.
Si può coltivare in vaso.
Aggiunge anche che non servono i fiori quando le foglie sono così belle e sicuramente la mia pianta lo ha letto, perchè di fiori nemmeno l'ombra.
Penso che proverò a spostarla, anche se non so bene dove.
Ciao a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zeta

Giardinauta
Carissima Traudi, ma che bello il tuo tricolor, del quale non ero a conoscenza, immagino che avrai certamente provato a concimarla, magari con un concime ricco di potassio?
Comunque puoi sempre goderti almeno le bellissime foglie.
Ciao, un'abbraccio.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao Traudi. :froggie_rUna folgorazione emozionante. Nel tuo post indirizzato a Danielino, hai usato una parola che, ad intuizione, ha lo stesso significato in dialetto siciliano (messinese) ma che non sentivo da moltissimi anni: "a muzzu", ovvero "a vanvera, tanto per dire". E' dialetto sanremese-ligure?
Grazie per l'emozione notturna.
Ciao, Antonio
 

Traudi

Guru Giardinauta
no Antonio, è che ho lavorato con persone di tutta Italia e credo di aver assimilato da loro vari modi di dire. Ciao ciao
 

elleboro

Florello
Traudi, la tua pianta è bellissima! Vorrei proprio averla, tanto più se rimane contenuta, dato che io ho pochissimo spazio. Dove l'hai presa?
Ciao ciao, bruna
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie Traudi, molto interessante per le dimensioni contenute e la colorazione delle foglie, che non sia molto invadente in molte situazioni può essere un pregio.
Pietro
 

Traudi

Guru Giardinauta
scusami se insisto daniele, ma come fai a dire " per i fiori mi sembra un eleagnus " quando PRIMO: dove picchio vedi i fiori?
SECONDO: masantocielo, vuoi che posto una foto con nome della varietà senza essere sicura di ciò che posto? sono persino andata a controllare l'immagine su Google prima di inserire la foto malgrado avessi visto la pianta alla Landriana con il nome e me lo avesso confermato Noor
TERZO:lo fai per farmi arrabbiare? non ci riesci, continui a farmi tenerezza:love_4:

Bruna la avevo presa da Noaro, se vuoi mandami l'indirizzo che te ne mando un pezzetto con radicetta, ciao

Ciao a Pietro e a tutti gli altri
 
G

gloriamamma

Guest
bellissima quella pianta Traudi,peccato non sia adatta all'inverno padano,mi piacerebbe averla.
 

Traudi

Guru Giardinauta
Ciao Gloria,
se non ricordo male il Trac. normale, cioè il falso gelsomino , ce l'ha ( o aveva ) Pat in provincia di Bergamo, quindi in vaso con un pò di riguardo in inverno penso lo potresti tenere anche tu
 

ciaseta

Florello Senior
è BELLISSIMO!

non avevo idea che potesse esistere!:bigeyes:

chissà se lo vendono anche dalle mie parti?!

penso proprio che andrò a mettere in crisi i vivaisti della mia città: gli romperò un pò le scatoline!-:-
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Traudi ha scritto:
Ciao Gloria,
se non ricordo male il Trac. normale, cioè il falso gelsomino , ce l'ha ( o aveva ) Pat in provincia di Bergamo, quindi in vaso con un pò di riguardo in inverno penso lo potresti tenere anche tu
Ce l'ho ancora ;) in quanto ai riguardi ............ nessuno, nemmeno quell'anno in cui la temperatura è stata sotto zero per almeno un mese, e poi qui ce l'hanno anche in piena terra :froggie_r
 
G

gloriamamma

Guest
quello normale ce l'ho anch'io, e quello non normale (tricolor) che mi piace tanto ma non credo possa resistere fuori...purtroppo.
 

Traudi

Guru Giardinauta
scusa Gloria, dici che non credi possa resistere perchè hai letto qualcosa in proposito oppure è una tua sensazione?
Ciao ( cmq la prima volta che capito dal vivaio chiedo )
Ciao ciao
 

ciaseta

Florello Senior
allora ci ho provato sapete? ho rotto un pò le scatole al vivaista con questo tricolor, ma mi ha detto che non glielo spediscono nemmeno che qui da noi non è cosa, proprio x un fattore geografico.
buuuuuu! ci avrei fatto proprio un pensierino!!!:cry: :cry: :cry:
vabbè...
 
Alto