• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tra poco si ricomincia...

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, stanno arrivando le prime belle giornate e a breve si ricomincia con la manutenzione del prato.
Io ho un prato di microterme seminato lo scorso anno, mi consigliate che trattamenti effettuare (concimazione, diserbante selettivo, antigerminello ecc) da effettuare nelle prossime settimane?
Grazie.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tutto dipende dalle condizioni attuali del tuo prato.....metti delle foto e scrivi le tue richieste specifiche. Antigerminello NO se devi traseminare alcune zone, diserbante selettivo SI (già da ora) sulle infestanti a foglia larga, concimazione SI con NPK 20-5-10 a lento rilascio (30-35g/mq) dalla prossima settimana (occhio alle temperature però....il SUD in questo periodo è flagellato da continue perturbazioni)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dalle foto sembrano 2 prati a diverse latitudini....
Ti consiglio una bella arieggiata nelle zone più gialle e debilitate, con successiva trasemina e concimazione con uno specifico prodotto NPK 20-5-10 a lento rilascio 25-30 g/mq. Mentre nelle zone più salubri, basterà verificare la presenza di feltro o meno e eventualmente dare una rastrellata leggera e la medesima concimazione. Come mai il prato si presenta in condizioni così differenti?

pnrntn

Aspirante Giardinauta
per l'arieggiatura, gran parte del prato è stato seminato a settembre scorso quindi l'arieggiare credo non convenga.
Il prato si presenta in modo così difforme perchè:
1 è stato seminato più volte (una volta a giugno scorso, poi a settembre)
2 per la seconda semina ho erroneamente usato prima un miscuglio seminato già la prima volta e poi dei semi di oglietto.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
per l'arieggiatura, gran parte del prato è stato seminato a settembre scorso quindi l'arieggiare credo non convenga.
Il prato si presenta in modo così difforme perchè:
1 è stato seminato più volte (una volta a giugno scorso, poi a settembre)
2 per la seconda semina ho erroneamente usato prima un miscuglio seminato già la prima volta e poi dei semi di oglietto.
Purtroppo, non sempre la teoria va a braccetto con la pratica. Certo che idealmente parlando un prato così giovane non necessita di arieggiature, ma se l'erba (in questo caso il lolium) ha tirato le cinghie, è inutile tenere e venerare il corpo defunto (come facevano gli egizi) sperando che risorga. Questo non farebbe che indebolire le piante ancora vive e portando lo status dell'intero sistema prato a soffrire ulteriormente. Inoltre, il lolium è spesso falcidiato da morie localizzate sia per l'eccessiva mancanza di luce, sia per ristagni idrici o varie ed eventuali. Inoltre considerato che è stato seminato a fine stagione potrebbe aver subito danni dalle condizioni climatiche che hanno interessato la tua zona.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
White sand tu pensi che la parte gialla del prato fatichera' a riprendersi anche se la concimo?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dipende cosa causa il giallume, se piante morte ai voglia a concimare se si tratta di lesioni fogliari o di un malessere della piantina allora qualche speranza c'è...

pnrntn

Aspirante Giardinauta
a quanto sembra, dalle foto da me postate, le piantine non sono seccate, piuttosto hanno risentito delle basse temperature che ci sono state questo inverno nella mia zona. (il paese dove abito è a circa 700 m).
quando posso concimare?
che temperature devono esserci?
Grazie.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
raga ho notato che il giallume del mio prato è derivato principalmente da queste:

20150402_170317.jpg

ora che ho concimato ed il prato si sta riprendendo, queste infestanti con che selettivo le posso trattare?
grazie.

millo80

Aspirante Giardinauta
raga ho notato che il giallume del mio prato è derivato principalmente da queste:

Vedi l'allegato 195185

ora che ho concimato ed il prato si sta riprendendo, queste infestanti con che selettivo le posso trattare?
grazie.

Questa è poa annua... Purtroppo non esiste un diserbante post emergenza che faccia al caso tuo. Credo tu debba estirparle a mano...

Sent from my iPad using Tapatalk

pnrntn

Aspirante Giardinauta
purtroppo il mio prato ne è pieno... anche se non è molto grande sarà difficile estirparla a mano. Visto che ho già dato il concime credete che con l'avvento della fase calda il prato possa soffocarla? magari con una trasemina...

millo80

Aspirante Giardinauta
purtroppo il mio prato ne è pieno... anche se non è molto grande sarà difficile estirparla a mano. Visto che ho già dato il concime credete che con l'avvento della fase calda il prato possa soffocarla? magari con una trasemina...

Soffocarla sarà difficile poiché se il tuo prato ne è invaso non farà altro che peggiorare vista l'inflorescenza della stessa. Se puoi estirpala a mano stando attento a toglierne le radici (magari aiutandoti con un coltello) e poi trasemina in quei punti. La prossima volta magari tratta il prato con un diserbante pre emergenza (antigerminello) per evitare di trovarti in queste situazioni.

Sent from my iPad using Tapatalk

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Se effettuo una leggera arieggiatura nelle zone maggiormente infestate e poi una trasemina? Il prato e giovane potrebbe essere un problema?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi anche traseminare ma prima dovresti "ripulire" la zona altrimenti non serve a nulla...

Alto