• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Toxoplasmosi trasmessa dai terricci

L

LuciaR

Guest
Una mia amica ha contratto la toxoplasmosi. Non avendo avuto a che fare con gatti, il suo medico le ha detto che può averla presa nel contatto delle mani con la terra. Sembra che questa circostanza tra i giardinieri sia più frequente di quanto non si pensi, anche con terricci di origine "industriale". E' la prima volta che sento una cosa del genere, finora avevo sempre creduto che si contraesse solamente dai gatti e dalla carne cruda. Voi avete mai sentito parlare di ciò? Io non sempre manipolo la terra con i guanti. Voi come vi comportate?

R

Roberta

Guest
Io so che la toxoplasmosi si può contrarre anche mangiando frutta e verdura non lavate bene.
So infatti che alle donne in stato di gravidanza, oltre a non toccare la carne cruda qualcuno consiglia anche di non mangiare insalata al ristorante, in quanto non si ha la certezza che sia stata lavata accuratamente.
A questo punto penso che si possa prendere anche dalla terra.
Anche io non sempre metto i guanti, ma a quanto ne so non è una malattia pericolosa se non quando si aspetta un bambino perché pericolosa per il feto.
Una volta contratta, il corpo forma degli anticorpi che faranno da scudo per il futuro, quindi in caso di gravidanze future è meglio prenderla prima.
Inoltre un'altra credenza è quella dei gatti...la toxoplasmosi dai gatti si prende solamente toccando le feci del gatto e il gatto deve essere ammalato. Parola di una che ha a che fare con i gatti da quando è nata. Ciao

A

ayla

Guest
Volevo dirti cio' che so sulla toxoplasmosi. Io non l'ho mai contratta, ho avuto tre gravidanze e durante la prima avevo un mini allevamento di gatti persiani.
Allora: la toxoplasmosi si prende toccando le feci dei gatti, ma queste diventano infettive dopo 36 ore, quindi se si possiede un gatto e' meglio far cambiare la cassetta da un'altra persona o quanto meno usare dei guanti. Si puo' contrarre anche dalla carne cruda, dagli insaccati (tranne quelli cotti come il prosciutto cotto) e dalle verdure crude che crescono vicino al terreno (quindi le insalate non si mangiano, i pomodori si, le verdure cotte tutte si). Per quanto riguarda il terreno non ho mai sentito una cosa del genere, ma vista la distinzione sulle verdure potrebbe essere vero. In gravidanza consiglierei di usare comunque dei guanti, salvaguardando, oltretutto, anche le unghie dalla terra che si annida sotto di esse.
ciao ayla

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Lucia, nemmeno io non ne avevo mai sentito parlare, comunque problemi di gravidanze credo che non ne avrò!
Una cosa che mi chiedevo spesso è se voi usavate i guanti quando giardinate.
Personalmente riesco a fare poche cose con i guanti, tant'è vero che tra terriccio ed il verde dei grmogli che strappo dai cespugli per contenerli, mi ritrovo le mani sempre verdi, e per ripulirle uso più candeggina io che mia madre per il bagno!
Un bacione!

Paola-Luna

Florello
ciao Lucia, il tuo intervento mi ha fatto raddrizzare le orecchie: io sono incinta, ho il gatto, il giardino e non sono immune alla toxo (infatti ogni mese faccio le analisi)..... per quel che ne so, la toxo è trasportabile da ogni animale che ne sia infetto e non solo i gatti, ma anche cani, uccelli ed altri animaletti domestici...... io il gatto l'ho segregato da mia mamma, il terreno evito di toccarlo e dovrò scordarmi di mangiare la verdura cruda del mio orto..... infatti le ovocisti della toxo vengono distrutte a soli 60° (quindi con una buona cottura non ci sono problemi) e mio cugino vetereinario mi ha detto che dette ovocisti (presenti negli escrementi e nella saliva) hanno una vita breve, di soli 10/15 gg....... ciao

alex

Giardinauta Senior
Ciao Paola-Luna, volevo porti le mie più vivissime congratulazioni per la dolce e felice attesa!
Tantissimi auguri di nuovo!
Facci sapere!
Un grosso bacione ed una carezza sul pancione!
Ciao da Alessandro

Paola-Luna

Florello
grazie Alex! anche per la carezza sul pancione che per il momento è ancora un pancino.......... Per Lucia, ho dimenticato di dirti una cosa molto importante (dato il mio stato interessante e non essendo immune alla toxo, sono MOLTO informata sulle eventuali vie di trasmissione!!!)..... Una via di trasmissione molto diffusa e molto poco conosciuta è la carne! Sì, infatti a noi donne incinte viene sconsigliato vivamente di mangiare carni crude o poco cotte (es. carpaccio, roast beef etc.) così come gli insaccati specialmente se di provenienza domestica. Sono sconsigliati soprattutto i salami ed il prosciutto crudo..... mio grande cruccio..... infatti io adoro prosciutto e melone ed arrivando la bella stagione dovrò rinunciarci...... E poi dicono che in gravidanza le voglie vanno soddisfatte......!!!!!!!!! Mi rifarò il prossimo anno!

Alto