• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Totale neofita chiede aiuto

Lucagfc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Vivo nell'Appennino tosco-emiliano e sono da sempre un grande amante del prato curato. Non mi sono mai approcciato alla questione e ho sempre tenuto il mio prato con l'erba spontanea che cresce dalle mie parti

Adesso, dopo che lo scorso anno ho dovuto fare alcuni scavi nel giardino, vorrei provare a cimentarmi per la prima volta in una sorta di prato un pò più serio. Le domande molto semplici che pongo al momento sono:

1) È possibile provare a creare un prato decente senza possedere ne poter noleggiare una motozappa?
2) Si tratta del momento dell'anno giusto per provare almeno a rattoppare le parti di terreno che sono totalmente senza erba (a causa degli scavi dello scorso anno?)

Vi allego una foto del prato che vorrei provare a sistemare. Grazie mille!

IMG_4182.jpeg

IMG_4183.jpeg IMG_4184.jpeg
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto!

1) Certo. Ovviamente più l'area è grande e più il lavoro da "pesante" tende a diventare "impossibile".

2) Sì. Però fossi in te, vista la situazione che hai, farei il minimo per investire di più quando e se vorrai rifare tutto. Usa un rastrello per smuovere la terra e ripulirla dai detriti, poi spargi un po' di semi e tieni umido fino alla completa germinazione.
 

Lucagfc

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto!

1) Certo. Ovviamente più l'area è grande e più il lavoro da "pesante" tende a diventare "impossibile".

2) Sì. Però fossi in te, vista la situazione che hai, farei il minimo per investire di più quando e se vorrai rifare tutto. Usa un rastrello per smuovere la terra e ripulirla dai detriti, poi spargi un po' di semi e tieni umido fino alla completa germinazione.
Sai darmi qualche link o guida da seguire per provare a fare un lavoro ben fatto in un area piccola di giardino per imparare (a mano senza motozappa)? Grazie.
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Guarda anche su youtube trovi delle guide molto utili per alcuni lavoretti semplici da fare a mano poter effettuare sul tuo terreno. Ovviamente una bella ripulita dai materiali di risulta presenti è d'obbligo. Poi ovviamente dipende dal tuo obiettivo. E' ovvio che se volessi un tappeto perfetto ci sono alcune regole fondamentali da seguire e che trovi facilmente qui


e qui

 

Lucagfc

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie per le risposte. Mi piacerebbe rifare a regola d’arte (a mano, senza motozappa) il pezzetto mostrato nelle foto (circa 4 metri per 5). Il giardino è molto più grande ma vorrei iniziare con questa piccola porzione.
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Puoi sicuramente ma visti i lavori da fare e il fatto che sarà tutto a mano, secondo me ti conviene prepararti bene per fine estate. C'è un impianto di irrigazione?
 

Lucagfc

Aspirante Giardinauta
No, nessun impianto di irrigazione al momento.

Qui fa ancora molto freddo (in questo momento sta nevicando) quindi probabilmente il tempo di documentarmi, ordinare il necessario e pianificare i lavori ancora lo avrei o sbaglio? Grazie
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Dipende ovviamente da quanto tempo ci puoi dedicare. Senza un impianto di irrigazione comunque difficilmente potrai fare un lavoro a regola d'arte.
 

Lucagfc

Aspirante Giardinauta
Considerando la porzione di prato veramente piccolissima pensavo di approfittare dei lavori per passare un impianto super basico di irrigazione (tipo calabre colibri) stiamo parlando di circa 20 metri quadrati. Che ne dici?
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Direi che un impianto basico va bene. Considera di fare il diserbo il prima possibile visto che c'è un tempo da attendere perchè faccia effetto.
 
Alto