• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Totale disperazione

Draghone

Aspirante Giardinauta
AIUTOOOO!!!!!
Sono tornata dalle mie vacanze da una settimana ed ho trovato una splendida sorpresa da parte mio fratello.
Sono la mamma di 4 phal ed una specie di orchidee di cui nn vi sò dire il nome perchè nono lo ricordo al momento
Naturalmente prima di partire le avevo posizionate all'ombra ma dove avrebbe potuto prendere area e lui avrebbe dovuto annaffiarle nel momento in cui riceveva un mio sms.
Fin qui tutto ok se non che ha tirato su le veneziane che appunto le proteggevano dal sole diretto.
Le ho trovate bruciate
Ho lasciato le poche foglie verdi ed eliminato quelle bruciate, le radici invece non le ho toccate anche se ormai secche totalmente
Ho pensato di tirar fuori quelle poche ancora vive in modo che fossero anche loro fuori dalla terra.
Potete darmi qlke consiglio grazie
(ho già provveduto ad uccidere mio fratello)

aseret

Florello Senior
Povero fratellone! Probabilmente si sentiva tanto orgoglioso di come aveva trattato le tue piante!
Io annaffierei gradualmente e manterrei l'umidità esterna, per vedere come eagisce la pianta, visto che le radici interne sono vive, però...aspetta i consigli degli esperti.

zeug49

Florello Senior
Nebulizza abbondantemente, tienile all'ombra e attendi , queste sorprendenti "creature" sono più toste di ciò che sembra !...non é facile uccidere una Phal ..............
zeug

aisha

Giardinauta
Ciao e benvenuta!!
ti do una speranza:
ho dimenticato in macchina sotto il sole per tre ore una phal e una cambria:martello:
le ho trovate come tu le tue........
sono passati due mesi e la phal sta mettendo una nuova foglia e la cambria a cui è rimasto un solo getto dato che ho dovuto sacrificarla quasi tutta, sta mettendo quattro germoglietti verdi sull'unico fusto :love:
io ho svasato la phal e controllato le radici, e ho nebulizzato per una settimana, poi ho bagnato come al solito
come vedi sono creature sorprendenti
vedrai
anna

Draghone

Aspirante Giardinauta
[Grazie mi date una speranza!!!!
Anche perchè questi tesori mi seguono da anni, le ho comprate quasi subito dopo il mio trasferimento a Milano e mi hanno seguito in ogni mio spostamento
mi dispiacerebbe perderle
Comunque aspetterò che si riprendano
:froggie_r

primo maggio

Maestro Giardinauta
<<le radici invece non le ho toccate anche se ormai secche totalmente
Ho pensato di tirar fuori quelle poche ancora vive in modo che fossero anche loro fuori dalla terra>>.

Perché tirarle fuori? Le radici sane è bene che stiano coperte, se possibile, altrimenti la pianta da dove trarrà acqua e nutrimento?

Alto