• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abc

nikonvlad

Guru Giardinauta
Zeug ho aggiornato la situazione e se ho fatto bene apparirà che sono di Campobasso. Non preoccuparti nessun problema, è un piacere siete gentilissimi.
Domandona: Cosa pensate della concimazione fogliare sulle phalaenopsis? Più o meno efficace di quella per irrigazione? Nebulizzando come si fa a determinare quanto concime mettervi?
Ciao e grazie
:Saluto:
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Per la cannella non saprei dirti altro se una delle mie esperienze:
mettendo una phal su tronchetto ho ripulito alcune radici non molto sane, su 2 ho messo la cannella su una non l'ho usata.
Le due con cannella si sono rimarginate alla perfezione e sono ancora vive, quella senza cannella si è svuotata ed è morta.
non so quanto questo possa valere, ma è quello che mi è accaduto.
Per il composto, di regola quando si svasa è meglio sostituirlo, certo se proprio non riesci a trovarlo pazienza, ma sappi che rischi una ricaduta se la patologia era stata causata dal composto ormai esausto.

Qusta è la risposta inserita da M.... ma volevo chiedereti se vista la tua esperienza mi conviene ripetere l'operazione cicatrizzando le radici con la cannella, ma come si fa? Si mette un pò di cannella sulla parte tagliata?? Oggi invierò delle foto così mi date un consiglio sulle foglie, per composto non mi sembra particolarmente deteriorato a livello visivo, dovbrei cambiarlo? Dalla sera in cui l'ho fatto asciugare non ho più dato acqua volevo metterla stasera nel lavandino per alcuni minuti con acqua che ho lasciato riposare 1 giorno. Che ne dite??
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Qusta è la risposta inserita da M.... ma volevo chiedereti se vista la tua esperienza mi conviene ripetere l'operazione cicatrizzando le radici con la cannella, ma come si fa? Si mette un pò di cannella sulla parte tagliata?? Oggi invierò delle foto così mi date un consiglio sulle foglie, per composto non mi sembra particolarmente deteriorato a livello visivo, dovbrei cambiarlo? Dalla sera in cui l'ho fatto asciugare non ho più dato acqua volevo metterla stasera nel lavandino per alcuni minuti con acqua che ho lasciato riposare 1 giorno. Che ne dite??

Ciao
Io non la svaserei per la seconda volta, inoltre ricordati che dopo il rinvaso meglio attendere almeno 15 giorni prima di dare ancora acqua, questo favorisce la cicatrizzazione dei tagli.
Per l'acqua riposata posso solo dirti che migliora solo la questione cloro (poichè essendo un gas evapora) per il resto serve a ben poco.
Alcuni fanno bollire l'acqua, ma anche su questo ho le mie perplessità, poichè con la bollitura è vero che parte del calcio precipita, ma è anche vero che parte dell'acqua evapora aumentando la concentrazione di sali in essa disciolti.
Soluzione?
Acua demineralizzata quella dei ferri da stiro :D

:Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma per cannella intendete quella normale che si usa in cucina? Quella che si trova nei supermercati?:confuso:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Per l'acqua ho appena preparato 4 litri di acqua piovana, l'ho filtrata ed imbottigliata. Appena finito ho iniziato a ridere perchè mi sono accorto che è davvero da pazzi imbottigliare l'acqua piovana :martello:
Probabilmente è perché sono all'inizio a presto smetterò di fare stupidaggini tali. La cannella l'ho messa anche io ma non saprei sulle sue proprietà cicatrizzanti: la macchia presente sulla mia phal si è fermata, ma potrebbe anche darsi che era una semplice bruciatura da sole.
 

zeug49

Florello Senior
Per l'acqua ho appena preparato 4 litri di acqua piovana, l'ho filtrata ed imbottigliata. Appena finito ho iniziato a ridere perchè mi sono accorto che è davvero da pazzi imbottigliare l'acqua piovana :martello:
Probabilmente è perché sono all'inizio a presto smetterò di fare stupidaggini tali. La cannella l'ho messa anche io ma non saprei sulle sue proprietà cicatrizzanti: la macchia presente sulla mia phal si è fermata, ma potrebbe anche darsi che era una semplice bruciatura da sole.

Grazie per aver messo la città.
Non credo sia da pazzi .....le Orchi sono golose di acqua piovana , pensa che io ho sempre una grande catinella di plastica in giardino per la raccolta e a questa quando piove forte aggiungo altri contenitori. Ho raccolto persino la neve !
In casa mi dicono che sembriamo dei baraccati con tutte le bacinelle in giardino !
zeug
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Credo che tu abbia ragione, sembriamo dei baraccati. Mia moglie mi ha fatto notare che abbiamo da un lato una villetta con un piano in pietra e dall'altro una serie di vasi per le talee delle rose, una serra fredda con altre talee dentro e che ci mancavano solo le bacinelle per le orchidee. Per completare il quadretto mancherebbe un indiano che fa la danza della pioggia :D
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Una delle mie phal ha i boccioli dei fiori che ancora non si distaccano completamente dallo stelo floreale. Quanto tempo impiegheranno per aprirsi? devo tenergli delle accortezze particolari o devo solo aspettare? Vi posterò una foto appena fiorirà.
 
Ultima modifica:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Oggi le mie phal ( e la mia esperienza con loro ) tocca quota 10 giorni. Se sono riuscito ad apprendere qualcosa da voi allora vuol dire che non devo ancora annaffiare vero?
Vi mando una foto della phal che non ho mai annaffiato e per vedere un pochino come stavano le radici ho rimosso con delicatezza il bark soprastante sino a trovare una radice.
Voi aspettereste ancora vero?

annaffioomenowe6.jpg


Insieme al bark vi è anche della specie di segatura, cos'è sfagno?
Al tatto il bark non ècompletamente asciutto, alcuni pezzi lo sono, altri sembrano ancora umidi.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ancora puoi attendere. Ma che belle radici :eek:k07:
Quella specie di segatura potrebbe essere torba, in genere nelle serre la usano.

:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Secondo me come composto va benissimo, ma non so quanto sia adatto a essere bagnato per immersione.
Su questo ci sono varie opinioni, e molto dipende dalla mano che ognuno si è fatto con l’esperienza.

Secondo me c’è la possibilità che, bagnato per immersione, un simile composto, rispetto ad una temperatura un po’ bassa come quella di 18/19 gradi, possa trattenere troppa acqua.

Come indicazione di massima tieni conto che una phalaenopsis con 4/5 foglie lunghe una ventina di cm non dovrebbe consumare più di 40 ml di acqua alla settimana. Si tratta ovviamente di un’indicazione da prendere con le molle, perché moltissime sono le variabili che occorrerebbe prendere in considerazione. Diciamo come primissimo orientamento.
:Saluto::flower:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Secondo me come composto va benissimo, ma non so quanto sia adatto a essere bagnato per immersione.
Su questo ci sono varie opinioni, e molto dipende dalla mano che ognuno si è fatto con l’esperienza.

Secondo me c’è la possibilità che, bagnato per immersione, un simile composto, rispetto ad una temperatura un po’ bassa come quella di 18/19 gradi, possa trattenere troppa acqua.

Come indicazione di massima tieni conto che una phalaenopsis con 4/5 foglie lunghe una ventina di cm non dovrebbe consumare più di 40 ml di acqua alla settimana. Si tratta ovviamente di un’indicazione da prendere con le molle, perché moltissime sono le variabili che occorrerebbe prendere in considerazione. Diciamo come primissimo orientamento.
:Saluto::flower:

Quoto
Io ne ho una in quel tipo di substrato e normalmente bagno dall'alto, a volte la immergo ma non la faccio restare dentro neanche 10 secondi (però ha 8 buchi da 1 cm sui lato del vaso)
Ora aspetto che termini lo stelo e poi rinvaso :D
 
Alto