• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba....stesso motore diversa marca

Fede84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
seguo da tempo il vostro forum e ora mi trovo a dover chiedere gentilmente un vostro parere:
dopo aver seminato un prato (circa 300 mq), seguendo le vostre indicazioni, mi tocca comprare un tosaerba.
Un rivenditore di zona (Rivarolo Canavese) mi ha consigliato un alpina AL346SH con motore honda GCV 160 (per la bellezza di 510 euro).
Leggendo le vostre discussioni e girando online ho visto che lo stesso motore viene montato anche da altre case. A tal proposito mi consigliate una casa piuttosto che un'altra? Ad esempio MTD lo monta e costa poco meno di 400. (questa era la 1 domanda)
La seconda domanda è: è preferibile tale motore o il B&S 625E?

Vi ringrazio fin da ora per il vostro tempo
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
meglio il gcv 160 del briggs 625,già la serie 675 del briggs prestazionalmente non eguaglia il gcv che è anche molto affidabile..
con quelle 510 euro che dovresti spendere con l'alpina che non è una brutta macchina e comunque ben dimensionata al tuo lavoro,anzi più che sufficente io comunque valuterei l'honda izy ma se per te conta più l'assistenza che ricevi in zona allora fatti fare uno sconticino sull'alpina..
 

Fede84

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille, quindi rimarrò sull'honda come motore. Rimanendo sul GCV 160 che marchio consigli? L'MTD perchè costa 100 euro in meno rispetto all'alpina? è solo una questione di marchio o cambiano i materiali della scocca, lame, ecc?
Oltre a questi ci sono altri marchi che montano honda che secondo te vale la pena valutare?

Quanto vale la pena comprare a parte il kit mulching dell'honda izy??

Grazie ancora
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
su quella fascia di prezzo l'honda izy è quasi imbattibile a meno di sconti esagerati del quasi 40% che un rivenditore fa sui prodotti active..
 

Mania2

Giardinauta
Mi domando, vale la pena di spendere queste cifre per un prato da 300 mq?
La mia recente esperienza mi sta dimostrando che tagliare 300 mq richiede 30-40 min e una macchina trazionata si trova a cifre anche inferiori con motore B&S.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
le macchine trazionate che si trovano a cifre inferiori hanno motori entry level e sottodimensionati alla larghezza di taglio,danno una finitura di lavoro inferiore,durano meno perchè più sollecitate e di componentistica o cinese o pari equivalente e son soldi che ce li rimetti con il tempo sulle manutenzioni più frequenti ed a volte si bada solo al prezzo d'acquisto iniziale ma nel lungo termine diciamo anche solo 10 anni un rasaerba di 250 euro può arrivare a costarti quanto uno di 500 euro,senza contare il confort e la finitura di lavoro superiori che un rasaerba di 500 euro può darti ed il tempo in meno che ci si impiega..

per questo se si ha a disposizione il badget meglio puntare su una buona macchina che pagata 500 euro e ti dura almeno 15 anni son 35 euro l'anno..

anche io per dirti ho una hyundai i40 sw ma mi sposto solo in provincia non ci giro certo l'italia(compito per cui la mia auto è stata progettata),però ci vado sicuro e comodo dentro e calcola che anche quella me la tengo 15 anni prima di cambiarla e mi costa meno così che non cambiando 6/7 auto sempre vecchie in 15 anni di tempo :D..
 

Fede84

Aspirante Giardinauta
Alla fine penso opterò per l'honda HRG 416 SK: un rivenditore di zona me lo vende a 400 €. La lama non è gigantesca ma per i miei spazi penso sia sufficiente. Spero di fare un buon acquisto!!!
Grazie per i consigli (che ho colto)
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
farai un ottimo acquisto rapportato alla tua mole di lavoro domestica,ricorda di postare le impressioni dopo l'utilizzo..
 

zanardi84

Giardinauta
Alla fine penso opterò per l'honda HRG 416 SK: un rivenditore di zona me lo vende a 400 €. La lama non è gigantesca ma per i miei spazi penso sia sufficiente. Spero di fare un buon acquisto!!!
Grazie per i consigli (che ho colto)
E' un'ottima scelta! Se non l'hai ancora preso puoi anche optare per il 46 cm a sola spinta. Se hai un prato pianeggiante non serve a molto la trazione e spendi per quello la stessa cifra del 41 trazionato.
Meglio dell'Izy nei residenziali è assai difficile trovare (per non dire che non ce n'è proprio)
 
Alto