• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba mulching 2

Yankone

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
Mi chiamo Francesco, mi riallaccio al mio precedente post; ho “ quasi “ individuato il tosaerba da acquistare, devo solo capire se a velocità fissa o variabile.
Chi mi può gentilmente spiegare la differenza, o meglio, il campo D’impiego?
grazie a chi mi vorrà rispondere
buona serata
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Come differenza in sé è poca....
la differenza più che altro è sull'eventuale "destinazione d'uso"....
-- se hai da rasare un terreno pianeggiante con erba relativamente bassa o ad altezza costante ....va bene una trazione classica e costante

-- se il tuo terreno ha saliscendi o erba rustica medio alta o con ostacoli in genere meglio a velocità variabile ......
poi ci stanno anche quelle con la trazione a marce

e prima che tu lo chieda ....

-- meglio a trazione posteriore
con saliscendi e erba alta di sicuro....

-- per ostacoli da aggirare con frequenti manovre meglio la trazione anteriore perché risulta meno faticoso spostare la rasaerba ( alzi le ruote anteriori e hai le posteriori libere di far perno e a girare e/o spostare la rasaerba)

-- se hai terreni pianeggianti
erba abbastanza curata o curata bene non hai ostacoli
Fa poca se non nulla differenza l'una vale l'altra

-- se davvero grandi superfici potrebbero essere utile quelle con acceleratore o a marce più che altro perché riduci i tempi (riesci ad andare più veloce e impiegarci meno tempo .....
ma considera che "andare più veloci" non va proprio d'accordo con lavori omogenei e rasature perfette)

-- Meglio sempre informarsi sui componenti / tipo di ingranaggi della trasmissione. ...molte NON LI HANNO in metallo ma in teflon. ..e tante di queste hanno problemi ricorrenti di usura o di "sgranamento" ( saltano i denti )
marco
 
Ultima modifica:
Alto