• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba a taglio rotativo oppure elicoidale?

Panzavolta Yuri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo sapere che ne pensate di un tosaerba a taglio elecoidale su di un prato di poa pratenis , festuca e lollium perenne?
Dicono che il taglio elecoidale sia il top ma a parere mio la misura di taglio Max è molto bassa per questo tipo di prato che ne pensate?
 
K

Kakugo

Guest
L'elicoidale conviene solo per il "vero" prato all'inglese, ricordando sempre che gli elicoidali a mano sono l'alternativa economica e leggera ai rasaerba motorizzati a rullo e a cilindro tipo ATCO e Suffolk Punch.
Fa conto che in Italia queste tipologie di macchina sono di difficile reperimento nonostante ATCO ora sia prodotta proprio negli stabilimenti italiani di GGP. Le misure di taglio massime attualmente a catalogo sono 53cm per il rullo e 50cm per il cilindro. In passato altri marchi, ad esempio Suffolk Punch, hanno prodotto macchine di dimensioni maggiori ma trattandosi di macchine estremamente ricercate e fuori produzione da decenni, i prezzi sono a mio parere semplicemente improponibili.
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Anch'io mi unisco e vorrei un consiglio, ho un prato di festucca di 10mq e vorrei acquistare un elicoidale tipo greenworks oppure della stiga, il primo purtroppo non si trova in commercio ed vorrei magari altri pareri su altre marche valide
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Anch'io mi unisco e vorrei un consiglio, ho un prato di festucca di 10mq e vorrei acquistare un elicoidale tipo greenworks oppure della stiga, il primo purtroppo non si trova in commercio ed vorrei magari altri pareri su altre marche valide
per 10mq? davvero un po tutte si equivalgono ... la differenza molto importante, in realtà , sta nell'altezza massima per il taglio credo siano davvero poche quelle che hanno la possibilità di regolare il taglio oltre i 35mm(3,5 cm)sino ai 45 ..... e davvero pochissime quelle che hanno la possibilità di regolare le altezze di taglio oltre i 45 sino ad arrivare a poco più di 50mm ed estremamente rare quelle che riescono ad arrivare sino a 60/65mm ...........quindi risulta estremamente importante valutare la scelta in base anche al quanta pazienza ,lavoro e regolarità si applica alla manutenzione del praticello....

altra info importante è se tale prato da rasare è oppure no regolare nella forma o se al suo interno vi sono posati o piantati vasi e piante.
infatti molte rasaerba manuali hanno la difficoltà nel manovrarle intorno a qualcosa ed anche sono praticamente tutte col diffettuccio di non poter rasare davvero sino al bordo reale del prato in fatti lasciano sempre qualche cm di "non rasato" dovuto al fatto che gli ingombro delle ruote sul fianco del rullo........

detto tutto ciò potresti anche valutare (escludendo i pregi e difetti di una qualsiasi rasaerba elicoidale manuale) e pensare , eventualmente, anche a comprare un decespugliatore a spalla che per 10 mq è ampiamente efficiente e molto più pratico......... il costo è per molti quasi equivalente al prezzo di una buona rasaerba elicoidale manuale......
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Un decespugliatore scusa ma così mi offendo ;) è un piccolo prato senza basi in mezzo o piante(allego foto di qualche settimana fa prima di essere tagliato, sono un novato quindi noterai molte imperfezioni e mi scuso perciò ) ho un tosaerba. Che mi hanno regalato ma devo metterci mano per migliorarlo e volevo usare elicoidale visto che è meno pesante e dovrebbe essere più preciso nel taglio, purtroppo non conosco molto di questo mondo elicoidale quindi non sapevo su che marca andare sul sicuro... So che deve essere almeno a 5 lame, con ruote tassellate e con il peso non inferiore a 13kg quindi i modelli con queste caratteristiche diventano ancora più rare, te cosa mi consigli come marca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
7fab8d7b4643b87fa011b5b7a77b3be8.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bhe io ho una vecchia stiga però la nuova serie del mio modello è molto diversa in alcune cose e la rendono ahimè anche meno appetibile nonostante sia una di quelle che raggiunge un altezza max di taglio notevole per le rasaerba elicoidali manuali e non....( la davano per 55mm ma in realtà la mia arriva a 60...)

l'altezza max diventa obbligatoriamente basilare per alcuni tipi di erba e per attuare una tempistica "fuori dagli schemi" ( quando ad esempio non si è sicuri di poter attuare con regolarità i tagli ) quando un prato non è più che perfettamente livellato o mondato da pietrisco ramaglie, pigne ecc ecc e quindi alzando le lame contribuire a diminuire di problematiche inceppamenti ecc.....

poi vi è la questione accessibilità di costo.... un elicoidale manuale decente può arrivare a costare quanto una rasaerba normale motorizzata
... ora sapendo la possibilità ed un limite di spesa ( se pensavi ad una stiga credo sui 100/130euro) .....oppure quanto?
 
K

Kakugo

Guest
Visto la tipologia d'erba e l'estensione ti suggerisco un piccolo rasaerba elettrico a filo. A conti fatti finisce anche che spendi meno che coll'elicoidale.;)
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
La spesa anche 150, kakugo il tosaerba a filo non mi piace proprio per il filo si sporca e si rischia anche qualche incidente se non lo usassi io,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tensingh

Aspirante Giardinauta
SInceramente non lo so ma se esistono costeranno sicuramente il doppio e probabilmente a un certo punto non funzionera più o ti avrà rovinato le lame. Insomma una rogna in più. Io sono d'accordo per un tosaerba elettrico a cavo per piccoli giardini. Prezzo contenuto,lavoro immediato e pochissima manutenzione. Anche di seconda mano se vuoi risparmiare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
SInceramente non lo so ma se esistono costeranno sicuramente il doppio e probabilmente a un certo punto non funzionera più o ti avrà rovinato le lame. Insomma una rogna in più. Io sono d'accordo per un tosaerba elettrico a cavo per piccoli giardini. Prezzo contenuto,lavoro immediato e pochissima manutenzione. Anche di seconda mano se vuoi risparmiare.
le autoaffilanti non costano il doppio..... forse qualche decina di euro in più non rovinano le lame di più di quanto non possa fare un uso poco accorto nel rasare ....e vale per tutti i tipi di rasaerba......
se ne trovano sia di molto economiche sia di decenti a prezzi decenti forse come dici potrebbe essere una rogna l'affilatura..... ma considerato che sono, la maggioranza manuali, e che generalmente durano davvero una vita ( oltre al fatto che dopo un pochetto di esperienza risulterebbe molto meno rognoso fare l'affilatura ...ma se sono autoaffilanti pure manco per niente..).....
se nel computo si scartano i costi della manutenzione anche solo ordinaria di una motorizzata (candela benzina rimessaggio e ripristino all'uso stagionale e quant'altro) per pari durata .....forse le elicoidali manuali si rivelerebbero anche più economiche di quanto non sembri.
eventualmente il tutto si riduce solo nei gusti , nelle scelte e all'uso che ognuno personalmente ne vuol fare..
 
Ultima modifica:

alan2701

Aspirante Giardinauta
Ora mi avete fatto venire il dubbio di prendere un elicoidale o no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto