• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere AL-KO Tosaerba elicoidale Classic

tosodj

Aspirante Giardinauta
Ieri ho avuto modo di riprendere in mano il fiskars Momentum per tagliare l'erba ed abbassarla ad un'altezza che mi permetta di usare l'AL-KO...beh anche con il fiskars ci sono problemi...
Impostato ad una tacca sopra il minimo (minimo pari a 2.5 cm) il fiskars non va...impostato a due tacche sopra idem...
Sono riuscito a tagliare impostando sulla terza tacca...credo quindi attorno ai 4 cm di taglio.
Dopo aver tagliato, ho voluto provare a scendere di livello tornando ad una tacca sopra il minimo: anche così niente da fare...il rasaerba fa 1 metro e poi si blocca...con le ruote che scivolano...
Escludiamo pure un problema di umidità sul terreno in quanto ho tagliato attorno alle ore 19.
Mi viene da pensare che forse è colpa del mio prato...troppo fitto...
Idee da parte degli esperti?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la regolazione del gruppo rotore/lama e controlama troppo "stretta" ?
tanto esperto io non lo sono .......però ad esempio sulla mia rasaerba (elicoidale e manuale ma altra marca) se la regolazione del gruppo è troppo "stretta"/precisa ,cioé quando le lame strisciano sulla controlama .........al mio rasaerba appena la spingo dopo poco si blocca il rotore e le ruote si bloccano anche se non sono dentro al prato e non sto tagliando l'erba .......
altre volte invece lo fa finchè taglio o per colpa di un rametto d'albero o di una pignetta dei pini circostanti.......ma a parte questo con la mia ci taglio gramigna tarassaco e pure tutte le altre fastidiosissime e maledette infestanti che crescono in mezzo al praticello (tra l'altro tenuto molto rustico , nel senso che "come viene viene" )...........
altro non saprei dirti .....però trovo strano che il tutto si possa ridurre ad un prato "fitto" .

Ultima modifica:

niki77

Aspirante Giardinauta
Ieri ho avuto modo di riprendere in mano il fiskars Momentum per tagliare l'erba ed abbassarla ad un'altezza che mi permetta di usare l'AL-KO...beh anche con il fiskars ci sono problemi...
Impostato ad una tacca sopra il minimo (minimo pari a 2.5 cm) il fiskars non va...impostato a due tacche sopra idem...
Sono riuscito a tagliare impostando sulla terza tacca...credo quindi attorno ai 4 cm di taglio.
Dopo aver tagliato, ho voluto provare a scendere di livello tornando ad una tacca sopra il minimo: anche così niente da fare...il rasaerba fa 1 metro e poi si blocca...con le ruote che scivolano...
Escludiamo pure un problema di umidità sul terreno in quanto ho tagliato attorno alle ore 19.
Mi viene da pensare che forse è colpa del mio prato...troppo fitto...
Idee da parte degli esperti?

Salve,
sono molto interessato al raffronto tra l'AL-KO ed il Fiskars perché ho il primo dallo scorso settembre e, dopo aver riscontrato le sue stesse problematiche legate alle difficoltà in presenza di erba alta, con le ruote che slittano e la macchina che si blocca, sono indeciso se passare definitivamente ad una macchina a scoppio.
L'indecisioine è dovuta al fatto che, per la dislocazione del mio prato (distanza dal garage e gradini da oltrepassare) preferirei mantenere una macchina manuale e mi chiedevo se acquistando il fiskars potrei risolvere i problemi che ho riscontrato, magari facendo più tagli quando mi ritrovo, per qualche motivo, con l'erba troppo alta.
Mi interessa molto il suo parere, dato che li ha provati entrambi ed ha i miei stessi problemi.
Grazie

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
prima di comprare un rasaerba elicoidale manuale io, per un mesetto ed anche qualcosina in più, mi sono fatto un giro nel web ed ho chiesto direttamente info a chi ne ha avuto o ancora ne possiede uno ........ quali erano i pro e i contro....... ora posso aggiuncerci anche un minimo di esperienza sul campo ,anzi sul prato, con il mio stiga freeclip.......
in conclusione e il risultato è stato, a grandi linee :

--1) gli elicoidali come già scritto, mal digeriscono l'erba troppo alta .....
le ruote scivolano e il rotore si blocca .
se, come succede a me, molto spesso si e costretti a tralasciare il prato e l'erba "sfugge".... per ovviare si deve scegliere un rasaerba abbastanza pesante, possibilmente con ruote ben tassellate, difatti al mio stiga hanno montato ruote scanalate solo longitudinalmente e scivolavano sempre ma io con pazienza ed una semplice "raspa" da legno le ho tassellate" ed ora, aggiunto il fatto che la mia stiga ha un peso discreto ( c/a 14kg) scivolano molto poco e si blocca molto ma molto meno.
......ma aldilà di tutto ,che abbia una regolazione il più ampia possibile dell'altezza di taglio (la stiga freeclip al massimo fa 6cm c/a ma se sono di più come la fiskars è molto meglio )
........armarsi di pazienza , e fare più passate di taglio cominciando con regolare l'altezza di taglio al suo massimo e quindi sucessivamente ripassare il prato (anche più volte) riducendo tale altezza gradualmente sino all'altezza che più aggrada .

2) le elicoidali sono molto sensibili alla giusta regolazione del gruppo lama/controlama e possono bloccarsi anche se questa regolazione e troppo stretta e la lama, invece che solo sfiorare, striscia sulla controlama.......
quindi si deve allenare e affinare "occhio e orecchio" nel farlo.

3) l'affilatura .......se non si è pratici di lappatura (credo che così venga detta) meglio orientarsi a rasaerba che abbiano già di serie un dispositivo di autoaffilatura in ogni caso se amate l'erba all'inglese va da se che sarebbe meglio avere il prato ben mondato da ramaglie o sassi ......perchè in effetti i rotori sono davvero sensibili .......con l'autoaffilatura questi "inconvenienti" (virgolettato perchè sono problemi anche per i rasaerba rotativi motorizzati ) non saranno più tali.

4) ed infine posso dire che si può sfatare il fatto che il prato debba essere per forza un biliardo (dato che il mio ad esempio non lo è proprio anzi non lo è per niente ) ma, se lo volete proprio all'inglese, cioé con l'erba rasata molto molto bassa, è meglio che lo sia davvero.......
perchè allora si che il rotore delle lame sfiora il terreno e se c'è anche un piccolo avvallamento se ne viene su anche una zolla intera ........al contrario con erba rasata normalmente ,ne troppo bassa ne troppo alta, il prato anche se non è propriamente liscio e ben livellato (come appunto non è il mio) il rasaerba andrà bene lo stesso.

ecco questa, a grandi linee ed in generale, è la mia esperienza sul campo..........
poi ognuno avrà le sue esigenze o i suoi gusti sul tipo di prato e nella sua rasatura ed è chiaro che questo apporta, per forza, delle variabili nello scegliere questo o quell'altro rasaerba.

Ultima modifica:

tosodj

Aspirante Giardinauta
ciao
Rispondo a Nik77 e marco.enne visto che ho esperienza con entrambe le macchine.
La fiskars è regolata bene: è di mio fratello e lui riesce a scendere tranquillamente con il taglio...taglia ad una tacca sopra il minimo quindi credo sui 3 cm...cosa che sul mio prato non riesco a fare come scritto sopra...ovviamente cambia il tipo di prato...quello di mio fratello è rustico... Circa il discorso della lama, sul fiskarks è ok...regolata bene con il famoso test del foglio di carta...Sull'AL-KO questa ultima cosa la devo rivedere perchè non sono riuscito a far tagliare il foglio: forse questo potrebbe essere una delle cause dei problemi. A vantaggio del fiskars c'è l'ampiezza dell'altezza di taglio...

niki77

Aspirante Giardinauta
ciao
Rispondo a Nik77 e marco.enne visto che ho esperienza con entrambe le macchine.
La fiskars è regolata bene: è di mio fratello e lui riesce a scendere tranquillamente con il taglio...taglia ad una tacca sopra il minimo quindi credo sui 3 cm...cosa che sul mio prato non riesco a fare come scritto sopra...ovviamente cambia il tipo di prato...quello di mio fratello è rustico... Circa il discorso della lama, sul fiskarks è ok...regolata bene con il famoso test del foglio di carta...Sull'AL-KO questa ultima cosa la devo rivedere perchè non sono riuscito a far tagliare il foglio: forse questo potrebbe essere una delle cause dei problemi. A vantaggio del fiskars c'è l'ampiezza dell'altezza di taglio...

Grazie per la risposta.
Non ho ben capito il discorso della regolazione della lama e controlama: sulla alko non ho visto regolazioni; la macchina risulta autoaffilante, per cui pensavo che ci fosse da regolare soltanto l'altezza di taglio; sbagliavo?
Riguardo l'altezza di taglio del fiskars, vorrei sapere se la regolazione più alta del taglio consente effettivamente di tagliare anche erba molto alta partendo dalla regolazione di massima altezza e diminuendo progressivamente, oppure se, come mi è successo al primo sfalcio 15 giorni fa, con erba molto alta è comunque necessario dotarsi di un tagliaerba motorizzato per il primo sfalcio.
Inoltre non sono riuscito a trovare in rete i dati del fiskars relativi al peso della macchina (sembra un dato importante) e la larghezza del taglio (sull'alko è 38 cm se ricordo bene).
Grazie ancora

tosodj

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Non ho ben capito il discorso della regolazione della lama e controlama: sulla alko non ho visto regolazioni; la macchina risulta autoaffilante, per cui pensavo che ci fosse da regolare soltanto l'altezza di taglio; sbagliavo?
Riguardo l'altezza di taglio del fiskars, vorrei sapere se la regolazione più alta del taglio consente effettivamente di tagliare anche erba molto alta partendo dalla regolazione di massima altezza e diminuendo progressivamente, oppure se, come mi è successo al primo sfalcio 15 giorni fa, con erba molto alta è comunque necessario dotarsi di un tagliaerba motorizzato per il primo sfalcio.
Inoltre non sono riuscito a trovare in rete i dati del fiskars relativi al peso della macchina (sembra un dato importante) e la larghezza del taglio (sull'alko è 38 cm se ricordo bene).
Grazie ancora

ciao si la lama va regolata: io ho la versione premium e su entrambi i lati della lama è presente una vite a brugola dotata di molla che permette la regolazione girando in un verso o nell'altro...devi regolarla usando un foglio di carta...lama e controlama lavorano come una forbice...quando il foglio viene tagliato di netto sei ok...a me questa cosa manca o meglio avevo provato ma vedevo che il foglio non veniva mai tagliato quindi sono andato ad occhio.
Il fiskars arriva ad un altezza di taglio di 10 cm e funziona...io avevo erba alta anche 15 cm e la tagliava...per le caratteristiche tecniche del fiskars basta che cerchi su internet (metti fiskars momentum)...mi pare pesi circa 24 kg...

niki77

Aspirante Giardinauta
ciao si la lama va regolata: io ho la versione premium e su entrambi i lati della lama è presente una vite a brugola dotata di molla che permette la regolazione girando in un verso o nell'altro...devi regolarla usando un foglio di carta...lama e controlama lavorano come una forbice...quando il foglio viene tagliato di netto sei ok...a me questa cosa manca o meglio avevo provato ma vedevo che il foglio non veniva mai tagliato quindi sono andato ad occhio.
Il fiskars arriva ad un altezza di taglio di 10 cm e funziona...io avevo erba alta anche 15 cm e la tagliava...per le caratteristiche tecniche del fiskars basta che cerchi su internet (metti fiskars momentum)...mi pare pesi circa 24 kg...

Grazie.
Approfitto della tu gentilezza per chiederti un'ultima informazione:
anch'io ho l'alko soft touch mod. premium; ho capito come si regola la lama, ma non ho capito come dovrei mettere il foglio per la prova.
Mi spiego: dovrei semplicemente appoggiarlo in terra ripiegando un lembo di qualche cm verso l'alto e poi passarci con il tagliaerba? Scusami, forse sono un pò duro...
Cmq il fiskars mi intriga molto; sembra avere tutti i pregi del mio senza averne i difetti: il taglio è 46 cm (contro i 38 del mio); il peso circa 22 kg (contro gli 11 del mio) ed è regolabile in altezza in modo tale da consentirmi di tagliare il prato anche se dovessi far passare una settimana, ad esempio perché piove o parto qualche giorno, mentre con il mio, se la lascio crescere più di 3-4 gg diventa un inferno...
Grazie ancora

tosodj

Aspirante Giardinauta
ciao
No devi rovesciare il tosaerba e ettere il foglio tra lama e controlama...girando lo deve tagliare...ovviamente fai attenzione alle mani...

niki77

Aspirante Giardinauta
ciao
No devi rovesciare il tosaerba e ettere il foglio tra lama e controlama...girando lo deve tagliare...ovviamente fai attenzione alle mani...

Grazie per le indicazioni.
2 aggiornamenti:
- ho eseguito il test del foglio di carta come segnalatomi (e come indicato anche nel manuale di istruzioni dell'alko che ho ritrovato), ma nulla: dopo svariati tentativi allenta-stringi sono riuscito a fargli tagliare un solo lembo per una volta soltanto. Forse le lame sono da affilare, e non sono autoaffilanti come credevo;
- mi sono stancato dell'alko (che funziona soltanto a condizione di tagliare il prato 3 volte la settimana) ed ho acquistato in un negozio su ebay il fiskars a 192 € + 5 s.s. Da quello che ho letto (ma anche dalle specifiche: 22 kg contro 8; 46 cm di larghezza di taglio contro 38; 10 cm di regolazione massima in altezza di taglio contro 4,5)dovrebbe essere su un altro livello rispetto all'alko.
Appena potrò provarlo posterò le mie impressioni.
Grazie a tutti.

tosodj

Aspirante Giardinauta
Grazie per le indicazioni.
2 aggiornamenti:
- ho eseguito il test del foglio di carta come segnalatomi (e come indicato anche nel manuale di istruzioni dell'alko che ho ritrovato), ma nulla: dopo svariati tentativi allenta-stringi sono riuscito a fargli tagliare un solo lembo per una volta soltanto. Forse le lame sono da affilare, e non sono autoaffilanti come credevo;
- mi sono stancato dell'alko (che funziona soltanto a condizione di tagliare il prato 3 volte la settimana) ed ho acquistato in un negozio su ebay il fiskars a 192 € + 5 s.s. Da quello che ho letto (ma anche dalle specifiche: 22 kg contro 8; 46 cm di larghezza di taglio contro 38; 10 cm di regolazione massima in altezza di taglio contro 4,5)dovrebbe essere su un altro livello rispetto all'alko.
Appena potrò provarlo posterò le mie impressioni.
Grazie a tutti.

Siamo in due sul discorso del foglio di carta...anche io non sono riuscito...e mi pare strano che le lame siano da affilare...se così fosse sono dei c....oni...e pensare che sono tedeschi ma forse solo di nome...
Per il fiskars ok...se tieni l'erba alta circa 5-6 cm non avrai problemi...io cercando di scendere a circa 3 ho avuto le stesse rogne dell'Al-Ko .
ciao

Alto