prima di comprare un rasaerba elicoidale manuale io, per un mesetto ed anche qualcosina in più, mi sono fatto un giro nel web ed ho chiesto direttamente info a chi ne ha avuto o ancora ne possiede uno ........ quali erano i pro e i contro....... ora posso aggiuncerci anche un minimo di esperienza sul campo ,anzi sul prato, con il mio stiga freeclip.......
in conclusione e il risultato è stato, a grandi linee :
--1) gli elicoidali come già scritto, mal digeriscono l'erba troppo alta .....
le ruote scivolano e il rotore si blocca .
se, come succede a me, molto spesso si e costretti a tralasciare il prato e l'erba "sfugge".... per ovviare si deve scegliere un rasaerba abbastanza pesante, possibilmente con ruote ben tassellate, difatti al mio stiga hanno montato ruote scanalate solo longitudinalmente e scivolavano sempre ma io con pazienza ed una semplice "raspa" da legno le ho tassellate" ed ora, aggiunto il fatto che la mia stiga ha un peso discreto ( c/a 14kg) scivolano molto poco e si blocca molto ma molto meno.
......ma aldilà di tutto ,che abbia una regolazione il più ampia possibile dell'altezza di taglio (la stiga freeclip al massimo fa 6cm c/a ma se sono di più come la fiskars è molto meglio )
........armarsi di pazienza , e fare più passate di taglio cominciando con regolare l'altezza di taglio al suo massimo e quindi sucessivamente ripassare il prato (anche più volte) riducendo tale altezza gradualmente sino all'altezza che più aggrada .
2) le elicoidali sono molto sensibili alla giusta regolazione del gruppo lama/controlama e possono bloccarsi anche se questa regolazione e troppo stretta e la lama, invece che solo sfiorare, striscia sulla controlama.......
quindi si deve allenare e affinare "occhio e orecchio" nel farlo.
3) l'affilatura .......se non si è pratici di lappatura (credo che così venga detta) meglio orientarsi a rasaerba che abbiano già di serie un dispositivo di autoaffilatura in ogni caso se amate l'erba all'inglese va da se che sarebbe meglio avere il prato ben mondato da ramaglie o sassi ......perchè in effetti i rotori sono davvero sensibili .......con l'autoaffilatura questi "inconvenienti" (virgolettato perchè sono problemi anche per i rasaerba rotativi motorizzati ) non saranno più tali.
4) ed infine posso dire che si può sfatare il fatto che il prato debba essere per forza un biliardo (dato che il mio ad esempio non lo è proprio anzi non lo è per niente ) ma, se lo volete proprio all'inglese, cioé con l'erba rasata molto molto bassa, è meglio che lo sia davvero.......
perchè allora si che il rotore delle lame sfiora il terreno e se c'è anche un piccolo avvallamento se ne viene su anche una zolla intera ........al contrario con erba rasata normalmente ,ne troppo bassa ne troppo alta, il prato anche se non è propriamente liscio e ben livellato (come appunto non è il mio) il rasaerba andrà bene lo stesso.
ecco questa, a grandi linee ed in generale, è la mia esperienza sul campo..........
poi ognuno avrà le sue esigenze o i suoi gusti sul tipo di prato e nella sua rasatura ed è chiaro che questo apporta, per forza, delle variabili nello scegliere questo o quell'altro rasaerba.