• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tortellini: prosciutto o no?

Cynthia

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutte , vi volevo fare una domanda ,siccome questo fine setttimana, ho deciso di fare i tortellini per Natale non mi ricordo bene se nell'impasto ci va anche il prosciutto :crazy:,potete darmi delle dritte ? Grazie :love_4::Saluto:
 

Loulou

Florello
Si ci sono tante ricette in alcune si usa il crudo in altre il cotto in altre ancora la carne di prosciutto li puoi fare come li vuoi
 

quadricromia

Guru Giardinauta
mai fatto i tortellini in vita mia, mi sembra un lavoraccio, uno ad uno, piccoli piccoli....
un pò come lavorare all'uncinetto con filo sottilissimo................
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Grazie Loulou :love_4:

Quadri :eek::lol::lol:è vero ci vuole pazienza, ma io ho fatto venire mio padre ,io li faccio e lui li chiude:Dpoi questa cosa mi fa sentire mia mamma presente (lei li faceva sempre):eek:k07::Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Buongiorno a tutte , vi volevo fare una domanda ,siccome questo fine setttimana, ho deciso di fare i tortellini per Natale non mi ricordo bene se nell'impasto ci va anche il prosciutto :crazy:,potete darmi delle dritte ? Grazie :love_4::Saluto:
:Dieri alla prova del cuoco, una cuoca parmigiana ha detto che nei tortellini il ripieno deve essere di formaggi e verdure (ricotta e spinaci, zucca e parmigiano ecc.), e conditi al sugo, mentre i cappelletti il ripieno deve essere di carni e parmigiano (prosciutto e brasato con parmigiano il prosciutto indifferentemente cotto o crudo,
ma anche culatello e mortadella etc.), e andrebbero fatti esclusivamente in brodo.
Ognuno poi può interpretare e variare a proprio gusto.
:Saluto::Saluto:
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
li puoi fare come vuoi....io li ho fatti con ripieno di pesce per natale....sono ottimissimi!!
tavola.gif
1196353754-Faccine_Eu_3D_231.gif
ciao
 

Angel87

Giardinauta
mia nonna ha sempre detto che più roba ci metti più buoni vengono... ci metteva anche la mortadella come dice ninfa e anceh il prosciutto crudo... diciamo tutte le rimanenze possibili immaginabili e da piccolina io con il batù (l'impasto) mi facevo di quelle pappate...
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Carissime ne ho fatti 400 :Dmi dispiace non ho fatto le foto, ma il 26 ne faccio altri e ve li faccio vedere ,li abbiamo già assagiati e direi:hands13:IOOOOO :lol::lol:HO SEGUITO I VOSTRI CONSIGLI grazie a tutti
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Carissime ne ho fatti 400 :Dmi dispiace non ho fatto le foto, ma il 26 ne faccio altri e ve li faccio vedere ,li abbiamo già assagiati e direi:hands13:IOOOOO :lol::lol:HO SEGUITO I VOSTRI CONSIGLI grazie a tutti
:D:Dmiiii..... che scofanata di turtlen, e giusto per la cronaca, che ci dici del relativo sugo?? un classico "burro e salvia" o una più sofisticata "vellutata di pomodoro e basilico" o un rustico ma arrapevole "ragu alla bologbese" o cosa....???? Facce sognà....e poi.... ma quanti ca.....pperi siete a tavola????? insomma 400 turtlen con menù ricco fai 12 a testa e farebbero più di 33 persone, con menù scarso fai 24 a testa sarebbero comunque più di 15 persone .....oppure hai fatto quelli piccolipiccoli che bisogna allora raddoppiare le quantità classiche...e allora non dovreste essere più di 7 o 8 a tavola.....sono troppo indiscreto???? è giusto per la curiosità.....comunque, come si dice da queste parti:
che il Signore vi conservi la vista... e buon appetito!!!

:Saluto::Saluto:
 

lalle

Florello
Ieri per pranzo mia suocera ha fatto i cappelletti che, devo dire, mi sono piaciuti moltissimo: 100 gr. prosciutto
100 gr. mortadella
150 gr. maiale
parmigiano
maggiorana
1 uovo

Con questi ingredienti ne vengono circa 110.:Saluto:
 
Alto