• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

petunie.. si o no?

Aurora21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.. :Saluto:

ho bisogno di un consiglio e spero voi me lo possiate dare.. :love:

L'estate scorsa ho comprato quattro petunie a inizio stagione.. e non vi dico come erano diventate belle.. enormi e a cascata!! Un insieme di colori meraviglioso..

Ma con l'inverno sono morte tutte.. mi avevano detto che effettivamente sono delle piante "stagionali" se così si può dire.. dopo l'estate seccano!

Ora non so proprio che fare.. cosa mi consigliate? le compro comunque? o mi butto su un'altro tipo di fiore che dura tutto l'anno?

Grazie mille a tuttii

Bacii :love_4::love_4:
 

Roponzone

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Aurora, purtroppo non esistono piante che restano in fiore tutto l'anno.
La petunia è una pianta perenne che, per comodità (più che altro dei vivaisti;)) e per il costo non eccessivo che ha, viene abitualmente coltivata come annuale.
Tuttavia con qualche accorgimento puoi far superare tranquillamente l'inverno alle tue piantine. Se ne era discusso qualche giorno fa in questo post http://forum.giardinaggio.it/showthread.php?p=2391715 facendo riferimento alla surfinia che altro non è se non una petunia pendula.
Quindi sulla base di queste informazioni se vorrai potrai orientarti nuovamente sulle petunie oppure optare per altre piante, ma qui la scelta si amplia enormemente.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

Aurora21

Aspirante Giardinauta
Grazie mille sei stata gentilissima :love:
Proverò ad acquistare le surfinie questo anno.. e ti terrò aggiornata della loro evoluzione ;)
 

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa discussione per degli approfondimenti sulle petunie...
Ho scelto questo fiore per piantarne un bel po' e di vari colori in un aiuola, accanto al mio prato: zona soleggiata e discretamente areata.
Procederò questo week end.
Volevo chiedervi: contestualmente devo acquistare qualche prodotto particolare per preservarne la bellezza fino (almeno) a settembre/ottobre? Accorgimenti particolari?

Grazie... :)
 

lilith

Master Florello
Riprendo questa discussione per degli approfondimenti sulle petunie...
Ho scelto questo fiore per piantarne un bel po' e di vari colori in un aiuola, accanto al mio prato: zona soleggiata e discretamente areata.
Procederò questo week end.
Volevo chiedervi: contestualmente devo acquistare qualche prodotto particolare per preservarne la bellezza fino (almeno) a settembre/ottobre? Accorgimenti particolari?

Grazie... :)

a me rimangono belle finchè non arriva il caldo e le giornate afose.... poi inesorabilmente si riempiono di afidi , ingialliscono e diventano inguardabili! è così ogni anno , nonostante dia l'insetticida. Me le godo da aprile a giugno.
 

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
a me rimangono belle finchè non arriva il caldo e le giornate afose.... poi inesorabilmente si riempiono di afidi , ingialliscono e diventano inguardabili! è così ogni anno , nonostante dia l'insetticida. Me le godo da aprile a giugno.

Fino a giugno?
Mi hanno detto che superano tranquillamente l'estate...
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
beh, dipende dal clima, dalle cure, e dalla posizione: io ho un terrazzo con sole dall'alba al tramonto e in agosto ci arrivano già conciate da buttare, se hanno anche qualche ora di ombra, o in climi più freschi (es. in collina, vedo con mia suocera) magari partono dopo ma restano belle belle fino a settembre
 

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
beh, dipende dal clima, dalle cure, e dalla posizione: io ho un terrazzo con sole dall'alba al tramonto e in agosto ci arrivano già conciate da buttare, se hanno anche qualche ora di ombra, o in climi più freschi (es. in collina, vedo con mia suocera) magari partono dopo ma restano belle belle fino a settembre

Capisco... secondo voi con quale piante potrei sostituirla che mi possa garantire una durata un po' più lunga?
 

lilith

Master Florello
beh, dipende dal clima, dalle cure, e dalla posizione: io ho un terrazzo con sole dall'alba al tramonto e in agosto ci arrivano già conciate da buttare, se hanno anche qualche ora di ombra, o in climi più freschi (es. in collina, vedo con mia suocera) magari partono dopo ma restano belle belle fino a settembre

É come ha detto Rosita, anche il mio balcone ha il sole per tutto il giorno
 

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
Vedo che abiti in Sicilia.....quindi ti sconsiglio le petunie..Potresti provare con garanzie, portulache, tagete

Belle le tagete (che sconoscevo)! Nelle ultime settimane mi sono fatto un giro in fiorai, vivai anche piuttosto forniti, ma non trovo questo grande assortimento...
Se c'è, qui sul forum, qualche negoziante fornito di Catania, si faccia vivo e avrò sicuramente piacere di fare una visita al suo punto vendita... :)
 

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
Da tre giorni Catania è stata sommersa da un folata di caldo afosissimo. Punte di 35 gradi.
E che sia questa la causa per cui alcune delle mie surfinie si sono significativamente sfiorite... Consigli?
L'acqua non gliel'ho fatta mancare.
 

Similar threads

Alto