• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta di mele di nonna papera!

piccola_driade

Giardinauta
Ovvero l'apple pie americana!!!

Per Gabriela che ci teneva ad averla e per chiunque gli faccia piacere preparare questa bontà! :embarrass

nonna_papera_ric.jpg

Ingredienti:

Per la pasta:

600 g di farina

300 g di burro ammorbidito

100 ml di acqua ghiacciata

1 pizzico di sale

Disporre la farina a fontana, aggiungere il burro a pezzetti, il pizzico di sale e l'acqua ghiacciata, lavorare velocemente il tutto, fasciare la palla di pasta con la pellicola e mettere in frigo per un ora e mezza.

-un consiglio-
Avendo le mani molto calde, il cuoco da cui ho avuto la fortuna di imparare tante cose, mi faceva sempre tenere le mani sotto il getto di acqua fredda, in modo che al momento di lavorare gli impasti a base di burro non riscaldassi troppo la pasta. :ros:

Fortuna e sfortuna di chi ha le mani calde! :storto:

Mi diceva: sei fortunata! pizza, impasti lievitati e simili ti verranno buonissimi, pasta frolla sfoglia brisèè ecc. ecc. mani sotto l'acqua fredda per 5 minuti! :eek:k07:

non mi dilungo più! :hehe:

Ripieno:

mele tagliate a pezzi grossi

cannella

noce moscata

zucchero

limone

sale

2 cucchiai di farina

vanillina

mescolare il tutto e mettere da parte.
(non ho messo le dosi perchè è soggettivo, bisogna abbondare sì di zucchero perchè il buono di questa torta è proprio il contrasto tra la crosta di pasta leggermente salata e il ripieno dolcissimo e fondente) ma per quanto riguarda le spezie è a scelta di chi cucina! :eek:k07:

tirare fuori l'impasto dal frigo, prenderne 2/3, stenderlo velocemente e metterlo in una teglia da crostata con i bordi alti, imburrata e infarinata, versarci le mele dentro formando una "cupola" nel centro.
Disporre alcuni fiocchetti di burro e ricoprire con il disco di pasta rimasto...

Fare sulla crosta alcuni taglietti e spolverare con zucchero semolato.

cuocere a:

200°C per 20 minuti

180°C per altri 20 minuti

170°C per ancora 20 minuti

Dopo un ora sfornate la torta.....

e buon appetito!!!!! :D :love_4:

lalle

Florello
Ma che brava Piccola!!!! Grazie per averci svelato anche il trucchetto delle mani sotto l'acqua ... Domani ho in programma un altro dolce ma domenica prossima quasi quasi mi cimento ....

Ah, che qualità di mele occorre usare?

piccola_driade

Giardinauta
grazie lalle... :love_4:

quello dell'acqua mi è sembrata una cosa carina da condividire e soprattutto utile... :)

Io amo le mele renette e con quelle viene una bomba...
Ma non è stagione ora.... :(

Direi di scegliere delle mele dolci e non troppo acquose... bisogna vedere un pò cosa si trova dal fruttivendolo... :confuso:

Alto