• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta cremosa cioccolatosa

cetty vr

Florello Senior
Ieri ho preparato questa tortina che discosta un pò dalle torte solite che faccio in quanto non è proprio dietetica...
Comunque è una tortina favolosa...una bontà al cioccolato che si scioglie in bocca .. umida e cremosa!!! Golosissima....
Servita dopo un pranzo con piattino e forchetta ( meglio perchè è molto cremosa) conquisterà i vostri ospiti..Provatela!!!;)
Occorre: 170 g di cioccolato fondente di buona qualità - 100g di burro - 3 uova - 100g di zucchero- 150g di farina di mandorle- 1 bicchierino rum ( fac.) 3 cucchiai di fecola di patate - 1/2 bicchiere di latte tiepido - 1 bustina lievito- aroma di vaniglia o vanillina

Procedimento: Sciogliere il cioccolato con il burro e far raffreddare. Lavorare le uova a lungo con lo zucchero, unire la vaniglia, il rum, la farina di mandorle e la fecola, il cioccolato fuso con il burro, il latte e il lievito setacciato.
Versare il composto in uno stampo ben imburrato einfarinato e infornare a 180° x circa 40'.
L'interno resta umido e cremoso!!! :)
 

Allegati

  • IMG_20170304_102209.jpg
    IMG_20170304_102209.jpg
    358,9 KB · Visite: 9

cetty vr

Florello Senior
:su:Bella e sicuramente buonissima :p
Peccato che io sono allergica alla frutta secca :( :banghead:
Prova questa ..è buonissima ..morbidissima e ugualmente cremosa.....
Lavora 250g di ricotta freschissima setacciata con 100g di zucchero. Unisci 3 uova, 100g di burro fuso freddo e monta bene il tutto. Profuma con vanillina e aggiungi 250g di farina e una bustina di lievito, quindi 200g di cioccolato fondente a pezzetti. Mescola alla perfezione e versa il composto in uno stampo ben imburrato e infarinato. Passa nel forno caldoa 180° x 30 minuti circa!!!:)
 

cheshirecat

Giardinauta
Anche io ho problemi con le mandorle...si possono sostituire con altra farina? Ho sempre il terrore a sostituire ingredienti senza consiglio :D
 

cetty vr

Florello Senior
In alcune ricette tipo la torta caprese o sbriciolona le mandorle sono fondamentali non sostituibili..In altre torte si può sostituire con la farina o fecola credo..non ho mai provato...
Perchè non provi questa?? E' cremosissima e senza frutta secca...non prevede il lievito..quindi non è molto alta ma è una goduria peccaminosa di cioccolato !!!!
Torta cremosa al cioccolato...
Occorre: 250 g di cioccolato fondente di ottima qualità, 4 uova, 160 ( o 180) g di zucchero a velo, 100g di burro, aroma di vaniglia, 1 cucchiaio di fecola di patate

Accendete il forno a 180°. Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente insieme al burro. Montate i tuorli insieme allo zucchero fin quando non diventano un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il cioccolato fondente amalgamate e poi delicatamente la fecola setacciata e l’aroma. Montate a neve gli albumi in una ciotola a parte con le fruste ed il recipiente ben pulito. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete il composto in una teglia a cerniera da 22 – 24 cm di diametro ricoperta di carta forno. Se usate una teglia da 24 verrà più bassa ma ugualmente buona.Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per 25 – 30 minuti circa.Lasciate raffreddare e riposare la torta, spolverizzate di zucchero a velo e decorate a piacere con ciuffetti di panna.
Questa torta è molto delicata quindi se si formeranno delle crepe, non fa nulla è una caratteristica essenziale data proprio dalla sua morbidezza e dall’assenza di farina. Appena sfornata sembra un tortina, ma il giorno dopo è perfetta...ideale come dessert dopo cena ..anche da servire con la classica forchettina !!:)
 
Alto